Home Music News Pino Daniele: il figlio annuncia un nuovo album di inediti postumo

Pino Daniele: il figlio annuncia un nuovo album di inediti postumo

Durante un’intervista a Il Mattino, il figlio di Pino Daniele, Alessandro, ha rivelato alla stampa che esiste il progetto di un nuovo album di inediti postumo dedicato al padre. Dovrebbe uscire nel 2025, a dieci anni dalla scomparsa del grande cantautore napoletano, e conterrà gli inediti di Pino Daniele, scritti e registrati negli anni e mai inseriti negli altri album.

L’idea è nata dal ritrovamento di vecchio materiale d’archivio del padre: “Ho aperto master, registrazioni complete e non, ho trovato cose bellissime, emozionanti, ma anche semplici appunti. Mi aspetta una riunione con i discografici della Warner per capire bene cosa e come fare, ma per il decennale della scomparsa, nel 2025, vorrei far uscire un album inedito”, ha detto Alessandro Daniele, presidente della Pino Daniele Trust Onlus.

“Ho tanta roba, l’ho ascoltata e riascoltata, vale la pena non tenerla chiusa nel cassetto, è di valore. Ma è un’operazione che va fatta con il rispetto che meritano papà, i suoi fan e gli ascoltatori che verranno: mi rivolgo anche a loro, vorrei che i ragazzi di oggi lo scoprissero, non lo avvertissero come una voce del passato. Niente duetti posticci, niente rincorsa al mainstream. Alcuni brani sono completi, persino masterizzati, altri potrebbero essere finiti, altri resteranno per sempre un abbozzo, uno schizzo, un’intuizione di cui non conosceremo mai lo sviluppo. Ci sono melodie senza testo, versi senza suoni, assoli, arrangiamenti in divenire”, ha continuato.

Questo nuovo progetto sarà il primo vero album inedito dopo la sua scomparsa, nel 2016 e nel 2018 sono uscite due raccolte: “Bagaglio a mano” e “Le corde dell’anima – Studio & Live”, mentre nel 2017 è stato pubblicato il cofanetto “Quando”, con demo, provini e versioni alternative mai pubblicate.

(foto: pagina Facebook di Pino Daniele)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here