Home Magazine “Pizza al coronavirus”: bufera sullo spot satirico trasmesso dalla tv francese

“Pizza al coronavirus”: bufera sullo spot satirico trasmesso dalla tv francese

Disgustoso e offensivo. Sta sollevando aspre polemiche lo spot di una trasmissione satirica francese andata in onda su Canal Plus, dal titolo “Groland Le Zapoi”.

Gli autori scherzano in modo raccapricciante sulla diffusione del virus in Italia e si vede un pizzaiolo che, nell’atto di sfornare una pizza, tossisce in maniera insistente, sputando sulla pizza stessa che così diventa una “Pizza Corona”.
Il video fa parte di una serie di inserti in cui si ironizza anche sulle contromisure francesi all’epidemia.
Andato in onda lo scorso 29 febbraio, sta provocando l’indignazione di politici e dell’intero mondo dei social.

“Questa è l’anteprima di un video diffuso da una tv francese che considero di dubbio gusto e inaccettabile. Comprendo la satira e capisco tutto, ma prendersi gioco degli italiani in questo modo, con l’emergenza del coronavirus che stiamo affrontando è profondamente irrispettoso. Come ministero degli Esteri abbiamo immediatamente attivato la nostra ambasciata a Parigi” – ha scritto sui social il Ministro degli Esteri, Luigi Di Maio.

Indignazione è stata espressa anche dal Ministro per le Politiche Agricole, Teresa Bellanova, in un lungo post su Facebook che si conclude così: “I nostri prodotti sono sicuri, di altissima qualità, e lo certificano i controlli che effettuiamo ogni giorno, fra i più stringenti al mondo.
Ho attivato i canali diplomatici per segnalare il contenuto mandato in onda e capirne genesi e portata.
Nel frattempo, mi aspetto che Canal+ lo ritiri immediatamente e si scusi. Non con me, ma con i 60 milioni di cittadini italiani, lavoratori, imprenditori, produttori, che, con il loro video disgustoso, sono stati offesi”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here