Home Sport Pubblico record all’Emilia-Romagna Round del Pirelli WSBK: 70.815 spettatori nel weekend e...

Pubblico record all’Emilia-Romagna Round del Pirelli WSBK: 70.815 spettatori nel weekend e detta legge la Ducati gialla di Alvaro Bautista

Si chiude con 70.815 presenze nel weekend l’Emilia-Romagna Round del Pirelli WSBK. Un risultato che migliora quello del 2022 e supera anche quello del 2019 (70.447). In pista, sui prati, in tribuna e nel paddock la colorata e calorosa presenza del pubblico ha regalato un grande weekend di sport e la Ducati protagonista in giallo con le livree che hanno richiamato una luminosa fase della sua sto ria ormai centenaria. Gialla e vittoriosa con Alvaro Bautista in tutte e tre le gare. Di grande rilievo anche l’impatto mediatico, con 175 operatori dell’informazione accreditati e provenienti da 17 Paesi. Brividi in griglia per l’inno di Mameli, eseguito prima di gara 2 dalla Fanfara del corpo dei bersaglieri di Gubbio.

Ducati festeggia Bautista. ( Foto Dario Aio )

Dall’inviato Gigi Ravaglia / Foto Dario Aio

Autorità ( Foto Dario Aio )

All’Emilia-Romagna Round hanno fatto visita il presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini e l’assessore al turismo Andrea Corsini, accolti dal sindaco di Misano Fabrizio Piccioni, dal Presidente di FMI Giovanni Copioli e dai vertici di MWC. E’ stata l’occasione per consolidare le strategie future sui grandi eventi del motorsport e rinvigorire tutte le azioni messe in campo nel weekend WorldSBK intitolato alla regione, a sostegno delle comunità colpi te dall’alluvione. Ricordiamo quella di APT Servizi e MWC con l’adesivo “Emilia-Romagna dai del gas” sulle carene e caschi e prepara to dalla Drudi Performance; l’invito continuo alla raccolta fondi del la Protezione Civile della Regione; l’asta benefica che sarà avviata da Dorna WSBK Organization coi cimeli autografati, in palio fino al Prometeon Italian Round a Imola dal 14 al 16 luglio (presenti a Misano World Circuit il sindaco di Imola Marco Panieri e l’assessore allo sport Elena Penazzi). In pista anche un minuto di raccoglimento in memo ria delle vittime.

Andrea Albani, Managing Director e consigliere delegato al Simoncelli di Misano, al microfono di Gigi Ravaglia. ( Foto Dario Aio )

Andrea Albani, Managing Director del Misano World Circuit Marco Simoncelli, al microfono di Gigi Ravaglia: 

“Quando coincidono grandi eventi e infrastrutture di qualità si generano presenze turistiche importanti – il commento di Andrea Corsini, Assessore al Turismo della Regione Emilia Romagna – In questi anni il circuito ha visto investimenti importanti dalla proprietà, si sono aggiunti spazi e servizi. MWC sta esprimendo grandi potenzialità, direi che è ormai fondamentale nella politica di promozione della nostra economia turistica per numeri prodotti e per la visibilità che eventi mondiali come questo garantiscono”.

Razgatlioglu ( Foto Dario Aio )

“Siamo molto soddisfatti per il successo dell’Emilia-Romagna Round – dice Giammaria Manghi, Capo della Segreteria Politica della Presidenza della Regione – per la numerosità del pubblico e per l’interesse generale che conferma il WorldSBK come evento mondiale di assoluto rilievo. Notizie positive in un frangente delicato per tante comunità del nostro territorio. Lo sport a questi livelli garantisce opportunità fondamentali di rilancio”.

Il leader del mondiale SBK Bautista guida il gruppo. ( Foto Dario Aio )

WORLDSBK RACE 1.

Un sabato straordinario per il team Aruba.it Racing – Ducati. Alvaro Bautista ha trionfato in Race-1 conquistando la dodicesima vittoria stagionale e Michael Rinaldi è salito sul secondo gradino del podio. Una doppietta fantastica nel giorno in cui Ducati ha reso omaggio alla propria storia nel mondo delle competizioni con una livrea speciale caratterizzata dal ritorno del Giallo Ducati, colorazione che risale alla prima metà degli anni ’70 e che ha incontrato il suo momento di maggiore popolarità negli anni ’90. Partito, dalla pole position, ha fatto subito valere la legge del più forte e dopo due giri è riuscito a creare il gap, che gli ha consentito di gestire la gara fino alla bandiera a scacchi. Protagonista di un primo giro spettacolare, Rinaldi ha rimontato dalla seconda fila ed è stato bravo a respingere tutti gli attacchi di Toprack Razgatlioglu. Garona di Axel Bassani quarto e primo dei non ufficiali, davanti all’ex campione del mondo Jonatan Rea.

Bautista intervistato da Gigi Ravaglia ( Foto Dario Aio )

Alvaro Bautista al microfono di Gigi Ravaglia:

WorldSSP RACE 1.

E’ tutto vestito di “azzurro“ Italiano il podio della prima mance. Il poleman Nicolò Bulega, non è partito bene, ma spinto dai tanti supporters presenti ha subito trovato stimoli e il giusto ritmo per risalire e vince re con margine.

Intervista a Bulega, gara 1 Supersport ( Foto Dario Aio )

Nicolò Bulega, al microfono di Gigi Ravaglia:

 

Senza esclusione di colpi la lotta per la piazza d’onore tra Manzi e Caricasulo: all’ultimo giro, Federico ha tentato il sorpasso, ma ha lasciato lo spazio a Stefano per incrociare tra il Curvone e il Carro e sorpassarlo alla bandiera a scacchi. Fuori dal podio Schrotter, seguito da Yari Montella di nuovo in Top 5 e Simone Corsi, con livrea dedicata alle Fiamme Oro e alla Polizia di Stato.

L’ ex campione del mondo SBK James Toseland, intervista in griglia Rea ( Foto dario Aio )

WorldSSP300 RACE 1.

Nessuno l’ avrebbe pronosticato. Bruno Ieraci, Wild- card della ProDina Kavasaki Racing, mette la freccia del sorpasso nei giri finali e merita la copertina della Supersport 300. Va per le terre Svoboda a due giri dal termine e Mirko Gennai si consola con il secondo posto e il sorpasso in classifica.

Max Biagi e Michele Pirro in pista ( Foto Dario Aio )

SuperPole Race.

Nella gara lunga il numero uno della Ducati non si batte? Proviamoci almeno nella corta, il pensiero della titolata concorrenza. E il Tur co della Yamaha Toprak Razgatlioglu, è maestro dell’ asfalto freddo e sa s fruttare la gomma, ma … non aveva previsto la caduta di Danilo Petrucci e Iker Lecuona alla Quercia, con consequente bandiera rossa e sospensione corsa a tre giri dal termine (…l’ Iberico l’ aveva sorpassato al Curvone, nel settore precedente !!! ). Ruben Rinaldi ha poi vinto in confronto con Bassani per il terzo gradone del podio, poi Rea, Lowes e Locatelli nell’ordine.

Elodie tante volte protagonista al Radio Bruno Estate, la più ammirata del Paddoch, al box Ducati con Iannone. ( Foto Dario Aio )
Axel Bassani. ( Foto Dario Aio )

Axel Bassani, podio gara 3 primo dei non ufficiali, al microfono di Gigi Ravaglia:

WORLDSBK RACE 2.

Rispettato il proverbio, alla seconda vittoria, fa seguito … la terza e poco conta il colore della Ducati V4R Panigale del Team Aruba.it . “Orey“ non amministra, nei Gran Premi del 2023 ha sempre avuto un solo obbiettivo, vincere. Sprintata la partenza di Razgatrioglu, ma già al secondo passaggio sulla linea dell’arrivo, la scia di Bautista è la più ambita. All’ottavo giro è caduto Lowes, imitato da Baldassarri al quattordicesimo alla Quercia e nella tornata successiva, Rinaldi ha toccato il posteriore di Tobrac ed è scivola in Curva 1. E’ aumento il vantaggio di Alvaro e si sono congelate le posizioni di testa, la piazza d’onore l’ha guadagnata Razgatlioglu e Bassanino “Nostro“, ha meritatamente sentito l’inno nazionale dal podio, sempre primo dei non ufficiali. Se non aumenta la cavalleria Kawasaki, Jonny Rea non può aspirare a risultati importanti, sesto Locatelli e settimo l’ammaccatissimo Danilo Petrucci che, con grande professionalità e dolore fisico, ha commentato un fine settimana da dimenticare.
Classifica SBK: Bautista punti 298, Razgatlioglu 212, Locatelli 150, Rea 129, Bassani 126, Rinaldi 99, Petrucci 64.

Il mitico Troy Corser in griglia ( Foto Dario Aio )

WorldSSP RACE 2.

Lo show è servito… con i due amici-avversari, che se le so no date di santa ragione. Partito dalla undicesima casella per prove tribolate, il Riminese della Yamaha Ten Kate ha restituito la “cortesia“ di gara 1 e impattato il Derby Romagnolo, spinto dal tifo a bordo pista di Marco Bezzecchi e Celestino Vietti, gli amiconi del VR46 del Dottor Rossi. Emozioni a getto continuo fino alla bandiera a scacchi, con sorpassi in serie e Schrotter pronto ad approfittarne. E’ lotta a due per il titolo? L’esperto Tedescone non va sottovalutato.
Classifica Supersport: Bulega punti 197, Manzi 161, Schrotter 148, Caricasulo 127, Tuuli 88.

Podio Gara 2 Supersport ( Foto Dario Aio )

Stefano Manzi, che ha vinto gara 2, al microfono di Gigi Ravaglia:

WorldSSP300 RACE 2.

Bruno Ieraci ha concesso l’immediato bis e ha messo alle spalle nella volata conclusiva, i compagni di marchio Geiger, Svoboda, Veneman e Seabriht, con targa estera. Bravo e sfortunato il Romagnolo Zonca, costretto a rientrare ai box per un contatto con Buis, mentre stava lottando per le posizioni di vertice.
Classifica Supersport 300: Gennai punti 86, Svoboda 85, Geiger 71, Gonza les 67, Di Sora 65, Vannucci 54, Ieraci 50.

Bellezze in pista ( Foto Dario Aio )

Al “Marco Simoncelli, hanno debuttato anche le “bandiere elettroniche“. Ne sono state installate 18. Sono dei led panel collegati a controller e il direttore di gara ha sempre a disposizione un cruscotto di governo generale della situazione. In pista anche due nuovi“ info panel“ e un nuovo semaforo sul rettilineo.

Fanfara Corpo Bersaglieri di Gubbio in chiusura di pezzo ( Foto Dario Aio )

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here