Home Music News Queen: per gli Stati Uniti “Bohemian Rhapsody” è un brano di interesse...

Queen: per gli Stati Uniti “Bohemian Rhapsody” è un brano di interesse nazionale

“Bohemian Rhapsody”, una delle canzoni più famose dei Queen, a 46 anni dalla sua pubblicazione diventa un brano di interesse nazionale per gli Stati Uniti. I 9 minuti di pura arte (5.54 per la versione radio) sono stati giudicati “culturalmente, storicamente o esteticamente importante o in grado di riflettere il modo di vivere negli Stati Uniti”, aggiudicandosi un posto speciale nel National Recording Registry e sarà attentamente custodita presso gli archivi della Biblioteca del Congresso Nazionale.

Grazie al film biografico uscito nel 2018, in cui Ramy Malek veste i panni di Freddie Mercury, la canzone è tornata in vetta alle classifiche mondiali, diventando il primo video musicale pre 1990 a superare il miliardo di visualizzazioni su Youtube, oltre ad essere il brano del ventesimo secolo più ascoltato in streaming. Infatti anche i più giovani si sono potuti avvicinare alla musica dei Queen, rivivendo la magia del passato grazie al biopic, e il successo sulla piattaforma di streaming ne è la prova.

“Sapevamo fin dall’inizio che si trattava di un pezzo speciale. Freddie arrivò in studio con un nastro su cui aveva registrato la demo. Ci disse: ‘Ascoltate questo, cari. Credo che vi sorprenderà’. Lo registrammo in momenti diversi, tenendo come guida una linea vocale di Freddie Mercury sopra la quale abbiamo costruito le varie parti. Quando Freddie mi ha chiesto un assolo, gli ho detto che volevo cantare una strofa con la chitarra. Ed è quello che feci: cantai, suonando con la chitarra. Niente effetti: solo il tremolo. Usavo come plettro una moneta da cinque pence”, ha raccontato Brian May in un’intervista alla rivista Guitar Player.

(foto: pagina Facebook dei Queen)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here