Home Music News Red Canzian presenta “Casanova Opera Pop”, arriverà nei teatri a gennaio

Red Canzian presenta “Casanova Opera Pop”, arriverà nei teatri a gennaio

Red Canzian ha presentato “Casanova”, la sua prima opera pop che debutterà il 21 gennaio 2022 a Venezia.

Dopo lo scioglimento dei Pooh, che nel 2016 ha chiuso i concerti con uno spettacolo memorabile all’Unipol Arena di Bologna, Red ha continuato a lavorare nel campo musicale e durante il lockdown ha creato il suo musical. “Quest’opera qui è un po’ come il nostro terzo figlio. Quando son nate le musiche Red non vedeva l’ora di andare in studio, perché le aveva proprio dentro e voleva liberarsi di queste sue emozioni. Sin da quando ho ascoltato i provini, erano già pezzi finiti”, racconta Bea Canzian, moglie del musicista e produttrice del lavoro.

L’ARTWORK DELL’ALBUM È A FIRMA MILO MANARA

L’artwork del manifesto porta la firma illustre di Milo Manara, che già all’epoca del film di Fellini aveva realizzato un fumetto a tema, come ha raccontato Red: “Quarantacinque anni fa Fellini usciva col suo film su Casanova, interpretato da Donald Sutherland: quel film mi aveva colpito molto; avevo anche comprato il libro di fumetti di Milo Manara. Così ho pensato di chiedergli se aveva voglia di fare qualcosa anche col mio Casanova. Con mia moglie siamo andati a trovarlo, gli ho fatto sentire le musiche, vedere le scene, gli ho raccontato tutto quello che avevo in mente e lui ha disegnato una copertina, un manifesto, un’immagine di Casanova e Francesca meravigliosi, un abbraccio di una tenerezza unica”.

L’opera pop comprende 35 brani inediti per due ore di musica, che daranno spazio sul palco a 21 artisti. Per l’occasione Venezia è stata interamente ricostruita al computer, “ho dovuto togliere tutti i fili elettrici dalle case, è stato un lavoro lunghissimo, ma di tempo, durante il lockdown ne avevo fin troppo”, racconta Red. Per l’ex Pooh è un sogno che si avvera, da anni aveva in mente il progetto e finalmente è riuscito a realizzarlo insieme a 50 persone che hanno lavorato con lui nei 20 mesi di lavorazione.

Tra tutti i collaboratori spiccano i nomi dei suoi famigliari: dalla moglie Beatrix Niederwieser, alla figlia Chiara che è regista residente dello show, oltre ad avere la direzione dei canti, mentre Phil Mer, figlio di Beatrix, ha preso la direzione musicale.

Ecco le date di “Casanova Opera Pop”:
21, 22 e 23 gennaio 2022 | Venezia – Teatro Malibran
28 e 29 gennaio | Bergamo – Teatro Creberg
1, 2, e 3 febbraio | Udine – Teatro Nuovo Giovanni
dal 9 al 20 febbraio | Milano – Teatro Arcimboldi
dal 22 al 25 febbraio | Treviso – Teatro Comunale Mario Del Monaco
dall’8 al 13 marzo | Torino – Teatro Alfieri

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here