“Forbidden Road” di Robbie Williams è stata esclusa dalla shortlist degli Oscar per la miglior canzone originale. Il brano, scritto per il biopic “Better Man”, in arrivo nei cinema a gennaio, era stato annunciato tra le nomination lo scorso 9 dicembre, ma oggi è arrivata la notizia dell’esclusione.
A quanto pare, i membri del Music Branch dell’Academy hanno ricevuto una lettera che annunciava la squalifica della canzone, perché il brano avrebbe “incorporato materiale da una canzone esistente che non è stata scritta per Better Man”. La canzone originale non è stata citata, ma un rappresentante dell’Academy avrebbe svelato che si tratta di “I Got a Name”, brano del 1973 di Jim Croce scritto da Charles Fox e Norman Gimbel e inserito nella colonna sonora di “Il diavolo del volante”. Fox è anche uno dei tre capi della sezione musicale dell’Academy.
Secondo il regolamento, i brani della categoria miglior canzone originale degli Oscar devono contenere parole e musica “originali e scritte specificamente per il film”. La lettera inviata ai membri della sezione musicale riporta che il comitato esecutivo si è riunito per esaminare il materiale, trovando che “Forbidden Road” mancasse dei requisiti necessari. “Questa è una decisione che rispetta le nostre regole e protegge la natura speciale delle categorie canzone e colonna sonora originale”, si legge nella lettera.