Dal 10 al 14 febbraio segui le dirette dall’hospitality di Area Stile dell’Hotel Royal per i collegamenti esclusivi, le curiosità dell’evento, le canzoni e le interviste ai protagonisti

PARTNERS

AreaStile-4

[columns_wrapper][threecolumns class=”aq-first”]

annalisa

Annalisa 
“Una Finestra tra le Stelle”

Malika Ayane
Adesso e Qui”

Marco Masini
“Che giorno è

Chiara
Straordinario

Gianluca Grignani
“Sogni Infranti

Nek
Fatti Avanti Amore

Nina Zilli
“Sola

[/threecolumns][threecolumns]

Dear Jack
Il Mondo Esplode

Alex Britti
“Un Attimo Importante

Biggio e Mandelli
Vita d’Inverno

Moreno
“Oggi Ti Parlo Così

Bianca Atzei
Il Solo al Mondo

Raf
“Come Una Favola

Lara Fabian
Voce

 [/threecolumns][threecolumns]

Il Volo
“Grande Amore”

Anna Tatangelo
Libera

Nesli
“Buona Fortuna Amore”

Irene Grandi
Un Vento Senza Nome

Lorenzo Fragola
“Siamo Uguali”

Grazia Di Michele e Mauro Coruzzi
Io Sono Una Finestra

[/threecolumns]

[/columns_wrapper]

[columns_wrapper][threecolumns class=”aq-first”]

 Amara

Amara
“Credo”

Chanty

Chanty
“Ritornerai”

Kutzo

Kutso
“Elisa”

 [/threecolumns][threecolumns]

serena-brancale

Serena Brancale
“Galleggiare”

Nigiotti

Enrico Nigiotti
“Qualcosa da decidere”

Rakele

Rakele
“Io non lo so cos’è l’amore”

 [/threecolumns][threecolumns]

Giovanni-Caccamo

Giovanni Caccamo
“Ritornerò da te”

Kaligola

Kaligola
“Oltre il giardino”

[/threecolumns][/columns_wrapper]

Nell’edizione 65 del Festival di Sanremo, che si terrà dal 10 al 14 febbraio, ci saranno 20 CAMPIONI in gara con un unico brano e 8 NUOVE PROPOSTE. 


Il Festival prevede:

  • A) una competizione tra 20 canzoni nuove, interpretate da 20 Artisti CAMPIONI, individuati secondo criteri di contemporaneità, fama e valore riconosciuti;
  • B) una serata-evento nel corso della quale i 20 Artisti CAMPIONI interpreteranno ognuno una cover di una canzone individuata tra i grandi brani della storia della musica italiana o internazionale (con testo in italiano), con assegnazione di un Premio alla canzone più votata nella serata. Gli Artisti potranno esibirsi insieme ad ospiti italiani e/o stranieri. I brani verranno scelti dal Direttore Artistico d’intesa con gli Artisti. I relativi arrangiamenti saranno forniti dalle Case/etichette Discografiche;
  • C) una competizione tra 8 canzoni, interpretate da 8 Artisti NUOVE PROPOSTE, nuove sino alla pubblicazione sul sito RAI, secondo quanto previsto dal presente Regolamento.

La suddivisione dei cantanti, l’ordine di esecuzione e gli abbinamenti nelle “sfide dirette” nelle Serate del Festival per le due Sezioni in competizione sarà determinato dall’Organizzazione, d’intesa con il Direttore Artistico del Festival.


 

LE SERATE

Le Cinque Serate saranno, di norma, così strutturate:

Prima Serata (martedì 10 febbraio 2015) ▪ Interpretazione-esecuzione di 10 canzoni “nuove” degli Artisti CAMPIONI. La votazione per ognuna delle canzoni avverrà con sistema misto, del pubblico tramite televoto e della giuria della Sala Stampa del Festival. Il televoto a Sanremo 2015 è costituito da sistema di votazione da telefonia fissa, da telefonia mobile e da app e/o web. I voti del pubblico verranno percentualizzati, lo stesso avverrà per i voti della giuria della Sala Stampa: i due distinti risultati peseranno entrambi per il 50%.

Seconda Serata (mercoledì 11 febbraio 2015) ▪ Interpretazione-esecuzione delle altre 10 canzoni “nuove” degli Artisti CAMPIONI. La votazione per ognuna delle canzoni avverrà con sistema misto, del pubblico tramite televoto e della giuria della Sala Stampa del Festival. I voti del pubblico verranno percentualizzati, lo stesso avverrà per i voti della giuria della Sala Stampa: i due distinti risultati peseranno entrambi per il 50%. Dopo la conclusione della serata verrà compilata la classifica congiunta degli Artisti CAMPIONI, relativa alle prime due serate del Festival 2015: ogni serata peserà per il 50% nell’elaborazione di tale classifica congiunta delle prime due serate. ▪ Interpretazione-esecuzione di 4 canzoni degli Artisti NUOVE PROPOSTE. Gli Artisti si esibiranno in due coppie a “sfida diretta”. Le votazioni avverranno con sistema misto, del pubblico tramite il sistema del televoto e della giuria della Sala Stampa. I voti del pubblico verranno percentualizzati, lo stesso avverrà per i voti della giuria della Sala Stampa: i due distinti risultati peseranno entrambi per il 50% . Le due canzoni-artisti risultanti vincitrici nelle rispettive “sfide dirette” accederanno alle “semifinali” della sezione NUOVE PROPOSTE nella Quarta Serata.

Terza Serata (giovedì 12 febbraio 2015) ▪ Interpretazione-esecuzione, da parte degli Artisti CAMPIONI, di 20 canzoni edite (cover), individuate dal Direttore Artistico d’intesa con gli Artisti stessi. (#)Anche in questo caso le 20 canzoni (cover) verranno votate dal pubblico tramite televoto e dalla giuria della Sala Stampa. I voti del pubblico verranno percentualizzati, lo stesso avverrà per i voti della Giuria della Sala Stampa. I due distinti risultati peseranno ognuno per il 50% nella determinazione della graduatoria complessiva delle canzoni (cover) nella serata. Alla cover che risulterà prima nella suddetta graduatoria verrà assegnato un premio. • Eventuale esecuzione, da parte degli Artisti CAMPIONI, delle 20 canzoni in competizione, in forma ridotta, senza votazioni e secondo le modalità indicate dall’Organizzazione. ▪ Interpretazione-esecuzione delle altre 4 canzoni degli Artisti NUOVE PROPOSTE rimaste in competizione. Gli artisti si esibiranno in due coppie a “sfida diretta”. Le votazioni avverranno con sistema misto, del pubblico tramite televoto e della giuria della Sala Stampa. I voti del pubblico verranno percentualizzati, lo stesso avverrà per i voti della giuria della Sala Stampa; i due distinti risultati peseranno entrambi per il 50%. Le 2 canzoni-artisti risultanti vincitrici nelle rispettive sfide dirette accederanno alle “semifinali” della sezione NUOVE PROPOSTE nella Quarta Serata, aggiungendosi alle due qualificatesi nella Seconda Serata.

Quarta Serata (venerdì 13 febbraio 2015) ▪ Interpretazione-esecuzione di tutte le 20 canzoni in competizione nella sezione Artisti CAMPIONI. Le votazioni avverranno con sistema misto: del pubblico tramite televoto, di una giuria di Esperti e di una giuria Demoscopica. I voti del pubblico verranno percentualizzati, così come quelli della giuria di Esperti e come quelli della giuria Demoscopica. I tre distinti risultati peseranno rispettivamente per il 40% (pubblico), 30% (giuria degli Esperti) e 30% (giuria Demoscopica) nella determinazione del risultato. La media ponderata tra le percentuali di voto ottenute dalle canzoni-artisti in serata e tra le percentuali di voto ottenute dalla classifica congiunta elaborata sulla base delle percentuali  ottenute nel corso della Prima e Seconda serata, darà luogo ad una classifica totale delle 20 canzoni-artisti in competizione. Le ultime 4 canzoni-artisti in graduatoria verranno eliminate, le restanti 16 accederanno alla Serata Finale. ▪ Interpretazione-esecuzione delle 4 canzoni degli Artisti NUOVE PROPOSTE rimaste in competizione. Gli Artisti si esibiranno in due coppie a “sfida diretta” (semifinali). Votazione con sistema misto: del pubblico tramite televoto, della giuria di Esperti e della giuria Demoscopica. I voti del pubblico verranno percentualizzati, lo stesso avverrà per i voti della giuria di Esperti e per quelli della giuria Demoscopica: i tre distinti risultati peseranno rispettivamente per il 40% (pubblico), 30% (esperti) e 30% (demoscopica) nella determinazione del risultato. Le 2 canzoni-artisti risultanti vincitrici nelle rispettive sfide dirette accederanno alla “finale”. Nuova interpretazione-esecuzione delle 2 canzoni-artisti degli Artisti NUOVE PROPOSTE rimaste in competizione (sfida diretta di “finale”). Votazione con sistema misto: del pubblico tramite televoto, della giuria di Esperti e della giuria Demoscopica. I voti del pubblico verranno percentualizzati, lo stesso avverrà per i voti della giuria di Esperti e per quelli della giuria Demoscopica: i tre distinti risultati peseranno rispettivamente per il 40% (pubblico), 30% (esperti) e 30% (demoscopica) nella determinazione del risultato. La canzone-artista con la percentuale di voto complessiva più elevata nella sfida diretta di “finale” verrà proclamata vincitrice della sezione Artisti NUOVE PROPOSTE.

Quinta Serata (sabato 14 febbraio 2015) ▪ Interpretazione-esecuzione delle 16 canzoni rimaste in competizione nella sezione CAMPIONI. Le votazioni delle serate precedenti verranno azzerate. Votazione con sistema misto: del pubblico tramite televoto, della giuria di Esperti e della giuria Demoscopica. I voti del pubblico verranno percentualizzati, lo stesso avverrà per i voti della giuria di Esperti e per quelli della giuria Demoscopica: i tre distinti risultati peseranno rispettivamente il 40% (pubblico), 30% (esperti) e il 30% (demoscopica) nella determinazione della graduatoria delle 12 canzoni-artisti della serata. Nuova interpretazione-esecuzione delle tre canzoni-artisti col punteggio complessivo più elevato in graduatoria. La votazione precedente viene azzerata. Nuova votazione, sempre con il sistema misto del pubblico tramite televoto, della giuria di Esperti e della giuria Demoscopica. Anche in questa occasione verranno percentualizzati i voti del pubblico, quelli della Giuria di Esperti e quelli della Giuria Demoscopica: i tre distinti risultati peseranno rispettivamente per il 40% (pubblico), 30% (esperti) e 30% (demoscopica) nella determinazione della graduatoria finale delle tre canzoni-artisti. La canzone-artista con la percentuale di voto complessiva più elevata ottenuta in quest’ultima votazione verrà proclamata vincitrice della sezione CAMPIONI. Verranno proclamate anche la seconda e la terza classificate.










.page-template-page-pagebuilder-title #icon_wrapper { display: none; }