Home Music News Sanremo 2020: Irene Grandi si schiera con Junior Cally contro la censura

Sanremo 2020: Irene Grandi si schiera con Junior Cally contro la censura

“Innamorata della libertà, lasciamo alla musica il potere della provocazione.”

Così Irene Grandi, in un post su Instagram, prende le parti di Junior Cally contro la censura retroattiva dopo le polemiche degli ultimi giorni. La cantante non si nasconde e, in un’intervista su Il Corriere, esprime il suo parere sulla vicenda e su una situazione che la riguarda da vicino coma artista: “Mi sembra assurdo andare a pescare nel repertorio di un cantante e fare il processo a una canzone di tre anni fa. Il rap inoltre ha nella sua natura un linguaggio provocatorio, anche violento. Ma è la musica che parla a molti giovani: dovremmo lasciarla fuori da Sanremo? – continua l’artista – Gli artisti non sono mai stati modelli da seguire. Non so se Junior Cally diventerà un grande artista, ma se ragionassimo così in passato avremmo censurato i Rolling Stones o Vasco Rossi.Per quanto mi riguarda, a me piacciono i messaggi positivi, ma ben venga la diversità: è una ricchezza”.

Irene difende anche Amadeus: “Non credo abbia una cultura sessista e non penso sia un retrogrado: gli è semplicemente uscita male una frase in un contesto dove ogni parola deve essere attentamente pesata”.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

#nocensura 🎶 #sanremo2020 Innamorata della libertà, lasciamo alla musica il potere della provocazione. @anastasio_quello @pieropelufficiale @elodie @elettramiuralamborghini @giordanaangi @diodatomusic @raphael.gualazzi @francescogabbani @albertourso_official @marcomasini_official @enriconigiotti @michelezarrilloofficial @toscadonati @achilleidol @morganofficial @b_u_g_o @francescosarcina_official @levibrazioniofficial @levanteofficial @juniorcally @paolojannacci @pinguini_tattici_nucleari @rancore_official @about_riki @sanremorai #Sanremo2020 #IreneGrandi #Sanremo #Anastasio #PieroPelù #Elodie #ElettraLamborghini #GiordanaAngi #Diodato #RaphaelGualazzi #FrancescoGabbani #AlbertoUrso #MarcoMasini #EnricoNigiotti #MicheleZarrillo #RitaPavove #Tosca #AchilleLauro #Morgan #Bugo #LeVibrazioni #Levante #JuniorCally #PaoloJannacci #PinguiniTatticiNucleari #Rancore #Riki

Un post condiviso da Irene Grandi (@irenegrandiofficial) in data:

Irene Grandi parteciperà al Festival di Sanremo 2020 con “Finalmente io”, canzone scritta da Vasco Rossi. È la terza volta che Vasco scrive un brano per lei, dopo “La tua ragazza sempre”, che ha portato l’artista sul palco dell’Ariston nel 2000, e “Prima di partire per un lungo viaggio” del 2003, quest’ultime scritte insieme a Gaetano Curreri.

“Finalmente io” e  “Devi volerti bene” (canzone che la stessa Irene ha firmato con Curreri, Romitelli, Casini e Pulli) entreranno a far parte dell’edizione speciale di “Grandissimo” (in uscita il 14 febbraio), l’album dei suoi primi 25 anni di carriera.

Dopo il festival di Sanremo partirà il “Grandissimo Club Tour”:
5 MARZO – LARGO VENUE di Roma
14 MARZO – THE CAGE di Livorno
20 MARZO – LATTERIA MOLLOY di Brescia
21 MARZO – CAP10100 di Torino
28 MARZO – LOCOMOTIV CLUB di Bologna
3 APRILE – CAPITOL HALL di Pordenone

Foto: Arash Radpour

3 Commenti

  1. Peccato credevo fosse migliore. Era nei miei preferiti come bravura e come stile… ora c’è stata una vera caduta dello stesso!

  2. La musica quella vera è altro… va bene la provocazione ma non si può accettare la volgarità, la violenza ( non parlo solo di quella subita dalle donne, si va oltre con la violenza in termini assoluti) e la blasfemia! Non sono messaggi positivi ai ragazzi in formazione che assorbono senza aver sviluppato ancora il concetto di libero arbitrio e in questo modo vengono fuorviati circa i valori fondamentali di una vita degna!

  3. Come siamo caduti in basso !!!!!!!!!
    La provocazione è dunque parlare di violenza ? Ma vi rendete conto del valore delle parole????
    Sanremo ha perso tanto in questi ultimi anni e tu Irene hai perso la mia stima

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here