Mancano un solo giorno all’inizio del Festival di Sanremo e Carlo Conti ha voluto svelare il programma della prima serata, insieme ad Antonella Clerici e Gerry Scotti.
“Inizierò la prima serata con un brano del Maestro Ezio Bosso, rielaborato dall’orchestra dell’Ariston, e con alcune sue parole che hanno ispirato la mia direzione artistica”, ha esordito Carlo Conti. “Lui disse: ‘La musica, come la vita, si fa in un solo mondo: insieme’. Per questo ho deciso di cambiare ogni sera compagni di viaggio e i primi due sono Antonella Clerici e Gerry Scotti”, ha spiegato il direttore artistico, che già nel 2015 e 2017 ha presentato la prestigiosa kermesse canora.
La 75° edizione del Festival di Sanremo, che si terrà dall’11 al 15 febbraio, è stata presentata questa mattina con una conferenza stampa. “È stata una gioia quando Carlo Conti mi ha comunicato del Festival di Sanremo. Me l’ha detto tardi e non me l’aspettavo assolutamente. Quando ci eravamo visti avevamo accuratamente evitato l’argomento Festival. Poi a gennaio mi ha chiamato e mi ha detto: ‘Devi dirmi di sì sulla fiducia’ e io gli ho detto di sì”, ha rivelato Antonella Clerici. “Ieri abbiamo un po’ provato sul palco e ci siamo davvero divertiti tantissimo. Speriamo di farlo anche domani se riusciamo a comunicare il senso dell’amicizia e dello stare sul palco sarebbe una cosa molto carina”, ha concluso la co-conduttrice.
“Io sono l’uomo che ha presentato meno festival”, ha scherzato Gerry Scotti, che si è detto emozionato per l’opportunità e ha apprezzato tantissimo l’affetto che gli sta dimostrando tutto il gruppo di lavoro”. I conduttori hanno confermato che domani sera daranno tanto ritmo alle 29 canzoni in gara, grazie anche alla presenza di ospiti come Jovanotti.
Carlo Conti ha spiegato che non ci saranno monologi e che alcuni argomenti attuali verranno trattati con la musica, come il momento dedicato alla pace con “Imagine” di John Lennon cantata dall’israeliana Noa e la palestinese Mira Award. Venerdì sarà il momento di Paolo Kessisoglu e della figlia Lunitta che canteranno una canzone scritta insieme che racconta le difficoltà dei giovani. Sabato sera sarà il momento di Edoardo Bove, calciatore della Fiorentina che nel 2024 si è improvvisamente accasciato a terra durante una partita, di raccontare al pubblico che significa interrompere la carriera a soli 22 anni. Mentre sulla Costa Toscano, ci saranno i Planet Funk a far ballare il pubblico.