Home Magazine Scuola: la ripartenza preoccupa 7 genitori su 10

Scuola: la ripartenza preoccupa 7 genitori su 10

Save the Children lancia l’allarme: secondo un’indagine svolta da Ipsos tra il 4 e il 18 agosto, su un campione di 2370 persone, sette genitori su 10 sarebbero preoccupati per il rientro a scuola dei propri figli.

Ciò che preoccupa di più (60%) sono le modalità della ripresa, seguita dai rischi del mancato distanziamento fisico (51%). Inoltre un genitore su dieci è preoccupato di non potersi permettere l’acquisto dei libri di testo, mentre due su dieci temono di non poter sostenere i costi della mensa scolastica.

Al momento dell’indagine il 66% dei genitori era al corrente della riapertura, ma ancora non avevano ricevuto informazioni sulle modalità. Il 60% degli intervistati è davvero preoccupato per l’incertezza per le modalità di ripresa a causa delle norme anti contagio, che si va ad unire alla paura per il mancato distanziamento fisico (51%) e possibili variazioni degli orari di ingresso e uscita dagli istituti che potrebbero essere non compatibili con quelli dei genitori (37%), questo vale soprattutto per genitori di bambini dai 4 ai 6 anni (45%). In questo caso però, la famiglie sarebbero pronte a ricorrere ai nonni per un aiuto (il 22%), ma c’è chi è disposto a rinunciare al lavoro o a una riduzione dell’orario in caso di necessità, soprattutto per i più piccoli. Il un questo caso però si denota un forte gender gap nel nostro paese, la scelta ricadrebbe per il 14% sulle madri e solo nel 2% sui padri.

Sette genitori su 10 credono che il proprio figlio dovrà rinunciare ad attività extrascolatische, come musica e sport per il prossimo anno. I primi effetti di questa situazione si riflette anche sulla scelta delle scuole superiori da parte dei figli: l’8% degli intervistati dichiara che il proprio figlio avrebbe voluto frequentare un liceo, ma a causa delle difficoltà economiche che sta attraversando la famiglia, ha scelto una scuola professionale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here