Home Magazine Tanti auguri Angela Lansbury, la Signora in Giallo compie 95 anni

Tanti auguri Angela Lansbury, la Signora in Giallo compie 95 anni

Tanti auguri ad Angela Lansbury, che oggi compie 95 anni. L’attrice inglese, nota soprattutto per il ruolo della scrittrice Jessica Fletcher nel telefilm “La Signora in Giallo” (“Murder, She Wrote” nella versione originale), ha una lunghissima carriera alle spalle.

Dame Angela Brigid Lansbury è nata il 16 ottobre 1925 in Inghilterra e ha sempre voluto recitare, dopo un viaggio negli Stati Uniti è riuscita a superare i provini alla MGM e ha iniziato la sua carriera nel 1944, con il film “Angoscia” di George Cukor. Per questo ruolo riceve la sua prima candidatura all’Oscar come Miglior attrice non protagonista. L’anno successivo recita in “Il ritratto di Dorian Gray” (1945), per il quale si aggiudica il Golden Globe come Migliore attrice non protagonista e una candidatura al Premio Oscar nella stessa categoria.

Dopo questi film, Angela partecipa a musical, western e produzioni animate, arrivando anche in casa Disney, nel 1971, con “Pomi d’ottone e manici di scopa”, al fianco di David Tomlinson. Nel 1980 diventerà Miss Marple nel film dedicato al celebre personaggio di Agatha Christie, con l’avventura “Assassinio allo specchio”, vincendo un National Board of Review. La sua ultima apparizione sul grande schermo, dopo vent’anni di pausa, è in “Nanny McPhee – Tata Matilda”, con Colin Firth e Emma Thompson.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here