Home Dolcenera

    Dolcenera


    BIOGRAFIA

    Dolcenera ha più volte, nel corso degli anni, modificato il proprio stile con diverse influenze. Il suo primo album, “Sorriso nucleare”, è caratterizzato da atmosfere pop rock e power pop, con influenze R&B e del cantautorato italiano. Il secondo singolo da esso tratto, “Siamo tutti là fuori”, presentata a Sanremo 2003, ha il ritmo tipico della pizzica salentina.
    In “Un mondo perfetto” la cantautrice è tornata ad arrangiamenti più rock e con uno stile “hardmelodico”. Nello stesso periodo altri critici musicali hanno paragonato il suo stile musicale a quello di Janis Joplin.
    Nell’album successivo, “Il popolo dei sogni”, ha continuato a proporre uno stile rock. Nel suo quarto album, “Dolcenera nel Paese delle Meraviglie”, abbandona le atmosfere cupe dei due lavori precedenti per ripresentarsi con canzoni più ariose e solari, spesso accompagnate da arrangiamenti ricchi di archi.“Evoluzione della Specie”  si discosta totalmente dai precedenti: abbandonando il cantautorato italiano per allargare gli orizzonti e volgersi verso un sound più europeo. Sintetizzatori, chitarre effettate e loop di batteria creano una straordinaria armonia, convogliando in una perfetta esplosione di suoni che corrisponde a un’esplosione vocale, durante la quale Dolcenera utilizza tutta la sua formidabile voce, roca, passionale, calda e potente.
    Nel 2015, Dolcenera lavora agli arrangiamenti delle canzoni per la produzione artistica del suo ultimo progetto, “Le stelle non tremano”.
    La tematica fondamentale dell’album ruota intorno alla paura del futuro e si focalizza sui sentimenti che possono combatterla: il coraggio, l’amore sincero, la lealtà, la caparbietà e la resistenza, in una visione sempre positiva. Da uno sguardo sulla realtà governata dall’incertezza nasce così il bisogno di cercare sentimenti, valori e strade per poter esprimere la propria personalità”. L’album, interamente scritto, arrangiato e prodotto da Dolcenera, ha un sound “synth dance oriented” spesso contaminato con suoni primitivi, primordiali, che richiamano antiche culture orientali e africane. Il concept della cover e del booklet dell’album sono una vera e propria “opera d’arte”, nata dalla collaborazione con l’artista internazionale Guido Daniele, pittore, artista multimediale e body painter.
    Dolcenera ha partecipato al 66° Festival di Sanremo con “Ora o mai più (le cose cambiano)”. Il brano farà parte dell’ edizione speciale dell’ultimo cd, “Le stelle non tremano – Supernovae”. Il nuovo lavoro contiene, oltre a tutti i brani de “Le stelle non tremano” ed a “Ora o mai più (le cose cambiano)”, altre cinque canzoni e una straordinaria versione unplugged del brano presentato a Sanremo 2016. Fa parte del disco anche il singolo “100 mila watt”.

    Sito ufficiale: www.dolcenera.it

    Sarà presente nelle tappe di:
    Cesenatico – Piazza Costa – 1 luglio 2016