Home Irama

    Irama


    BIOGRAFIA

    Trionfatore della diciassettesima edizione di Amici, il 23enne Filippo Maria Fanti, per tutti Irama, anagramma del suo secondo nome, sarà sul palco del Radio Bruno Estate di Carpi.
    La sua passione per la musica è nata molto presto: “Quando ero piccolo – racconta – ascoltavo Francesco Guccini e Fabrizio De André. Per me era incredibile sentire esprimere i pensieri in parole con quell’eleganza. Sono sempre stati i miei punti fermi. Mi ricordo che dicevo anch’io voglio raccontare qualcosa, voglio essere come loro”. E così è stato.
    Innamorato dei simboli, Irama ha scelto come proprio “totem”, le piume: “le porto dentro da quando sono piccolo, non so bene perché. E’ di cile spiegarlo – ha ribadito in numerose interviste – ma le piume fanno parte della mia identità. E’ una cosa che fa parte di
    me. Senza piume non mi riconoscerei oggi”. Non è dunque un caso che l’album del giovane cantautore che ha stregato pubblico e critica, uscito a giugno, si intitoli proprio Plume. Sette i brani che compongono la tracklist: Che ne sai, Un giorno in più, Che vuoi che sia, Voglio solo te, Per sempre, Un respiro e Nera, primo singolo di lancio. Irama scrive molto in chiave rap, non disdegnando però diverse aperture alla melodia, a momenti cantati, spesso strappati vocalmente, da cui emerge la sua verità. Una verità fatta di storie crude, spigolose. Piccoli spiragli di luce in mezzo a vari coni d’ombra. “Scrivo ciò che sento senza filtri. Senza censure. Ho sempre cercato di viverla così la musica – ha dichiarato
    in varie interviste – senza vergognarmi di nulla, un po’ come se spogliassi l’anima”. Il periodo magico di Irama, cominciato con la vittoria di Amici 17, non è che all’inizio! Il suo album è stato certificato Disco Di Platino, il trascinante singolo estivo, Nera, è Disco D’Oro, e tutte le date annunciate del Plume Tour sono andate sold out praticamente in tempo zero.

    Pagina Facebook Ufficiale: Irama