Home Magazine “Top Gun: Maverick”: gli eredi dello scrittore del primo film fanno causa...

“Top Gun: Maverick”: gli eredi dello scrittore del primo film fanno causa a Paramount

Mentre il film sta continuando a raccogliere successo tra il pubblico, superando il mezzo miliardo di dollari d’incassi al botteghino, sbucano i primi problemi per la casa di produzione. La famiglia dell’autore del libro che ispirò “Top Gun” ha fatto causa alla Paramount, affermando che lo studio ha realizzato “Top Gun: Maverick” senza assicurarsi i diritti per il sequel.

Il primo film di Tom Cruise era basato sul romanzo di Ehud Yonay intitolato “Top Guns”, che raccontava la storia di un gruppo di piloti di caccia in una base navale. La Paramount si era assicurata di diritti per il film del 1983, pochi mesi dopo la pubblicazione del libro.

Però, secondo la vedova di Yonay e il figlio, lo studio non detiene più i diritti d’autore sulla storia pubblicata negli anni ’80, ma stanno comunque continuando a beneficiarne con questa seconda pellicola.

Secondo i legali la famiglia Yonay aveva riacquisito i diritti nel 2020, mentre la lavorazione del film è andata avanti fino a maggio 2021, sforando la scadenza di un anno e mezzo. Ai sensi della Sezione 203 del Copyright Act, gli autori possono porre fine al trasferimento dei diritti d’autore dopo 35 anni, per questo gli Yonay affermano di aver notificato nel 2018 la scadenza della licenza, che sarebbe accorsa nel 2020. La produzione ha avuto inizio nel 2018 e avrebbe dovuto terminare nel 2019, ma a causa della pandemia e di problemi tecnici legati alle sequenze di volo, il termine è slittato di due anni.

Ancora non è stato riportato l’ammontare della richiesta di risarcimento, ma intanto gli eredi hanno richiesto il blocco immediato della distribuzione di “Top Gun: Maverick” e di tutti i progetti legati al primo film.

(Foto: pagina Instagram di Top Gun Maverick)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here