Home Emma

    Emma

    Prossimi concerti

    25/05/2020

    Verona

    Arena

    Concerti precedenti

    14/05/2018

    Jesolo (VE)

    Pala Arrex

    16/05/2018

    Roma

    Pala Lottomatica

    18/05/2018

    Assago (MI)

    Mediolanum Forum

    Emmanuela Marrone nasce a Firenze il 25 maggio 1984, vive la sua prima infanzia a Sesto Fiorentino e in seguito si trasferisce con la famiglia ad Aradeo (in Salento), terra d’origine dei suoi genitori.

    Per Emma la musica è da subito un’esigenza fisiologica, «come il bere, il dormire, il nutrirsi, non posso farne a meno», come scrive lei stessa nella sua tesina della maturità.
    A soli 9 anni comincia a esibirsi nelle piazze e nei locali con la band del padre e cantando, negli anni, anche alcuni classici di Mina.

    Consegue la maturità classica e all’inizio degli anni 2000 frequenta attivamente la scena musicale salentina, in totale fermento: Negramaro, Aprés la Classe sono solo due delle band che vanno per la maggiore, e che Emma frequenta in quegli anni.

    A poco più di vent’anni forma un gruppo di musica elettro-rock, i M.J.U.R. (Mad Jesters Until Rave) che escono con un progetto discografico per il quale Emma, carismatica voce della band, si occupa anche della scrittura dei testi e della musica.

    Una serie di coincidenze la portano poi a Roma, dove nel 2009 si presenta ai provini per Amici e supera la prima selezione per partecipare al programma.

    Il resto è storia: Emma vince l’edizione 2010 di Amici, firma un contratto con Universal Music e pubblica il suo primo album intitolato Oltre”, uno splendido biglietto da visita per una giovane e grintosa artista che raggiunge la prima posizione in classifica e conquista il doppio disco di platino nelle prime due settimane dall’uscita

    L’estate 2010 la vede impegnata in un tour di successo che tocca tutta Italia, mentre già prepara il secondo album in studio, “A me piace così”, che esce ad ottobre del 2010: un disco rivelazione che mostra un’interprete a tutto tondo che ha raccolto intorno a sé grandi autori italiani per dodici brani dagli arrangiamenti vari e sorprendenti che abbracciano un’intera generazione di ragazzi e ragazze.

    A febbraio 2011 partecipa insieme ai Modà al Festival di Sanremo con il brano “Arriverà”, classificandosi al secondo posto, dietro Roberto Vecchioni, e il 16 febbraio 2011 viene pubblicato A me piace così Sanremo Edition”, già disco di platino a fine dello stesso mese.

    A maggio 2011 viene chiamata ad aprire la finale di Coppa Italia allo Stadio Olimpico di Roma cantando l’inno nazionale italiano.

    All’intensa attività discografica si aggiunge il nuovo tour A me piace così Tour”, anticipato dall’apertura di 3 date di Gianna Nannini e a giugno di due date di Vasco Rossi a San Siro.

    La cantante viene premiata ai Wind Music Awards 2011 per “A me piace così”, e “Arriverà”.

    Il 20 settembre 2011 pubblica il terzo album “Sarò Libera”, 13 brani di particolare carica emotiva prodotti da due grandi nomi della musica italiana, Dado Parisini e Celso Valli. Il disco entra direttamente alla prima posizione della classifica di vendita e in poche settimane raggiunge il traguardo del disco d’oro. “Sarò Libera” mostra chiaramente la maturazione artistica e vocale di Emma toccando argomenti delicati e di attualità che spaziano dalla piaga dell’anoressia all’affermazione di sé, passando per storie d’amore e di vita vissuta.

    Il 2012 la vede in gara e vincitrice della 62esima edizione del Festival di Sanremo con il brano scritto da Kekko Silvestre dei Modà Non è l’inferno” e “Sarò Libera Sanremo edition” viene certificato dopo poco doppio platino e per questo premiato ai Wind Music Awards. Il singolo “Cercavo Amore” diventa una delle hit dell’estate 2012 e il tour di 46 date partito a luglio e terminato a dicembre registra sold out in tutte le date con oltre 170.000 spettatori.

    Il 9 aprile 2013 esce il suo quarto album di inediti Schiena, anticipato dal singolo Amami” di cui è lei stessa autrice di testo e di musica. “Schiena” contiene undici nuovi brani inediti che rappresentano una vera e propria rinascita artistica all’insegna di grinta e di una sensuale femminilità e per i quali anche in questo caso ha collaborato con autori affermati ma soprattutto con giovani emergenti, avvalendosi della preziosa collaborazione di Mylious Johnson, già batterista di star internazionali (Madonna e Pink).

    L’album debutta al primo posto in classifica ed è in assoluto il quinto più venduto del 2013.

    Nel 2013 è Direttore Artistico della squadra bianca della dodicesima edizione di Amici, sfidando la squadra blu capitanata da Miguel Bosè. Vince la squadra di Emma con il rapper Moreno.

    Nel giugno 2013 viene premiata ai Wind Music Awards 2013 per “Schiena” e per il singolo “Amami” e agli Mtv Awards nella categoria “Wonder Woman”. Nel settembre dello stesso anno riceve 6 nominations ai World Music Awards ed è l’unica donna candidata nella categoria “Best Italian Act” agli MTV Music Awards.

    Nell’autunno 2013 esce “Schiena vs. Schiena, versione speciale che contiene due dischi: il primo con la tracklist originale arricchita da “La mia città”, brano scritto da Emma; il secondo con le tracce dell’album completamente riarrangiate in versione semi-acustica. Qualche settimana dopo, lo Schiena Tour” mette a segno una raffica di “tutto esaurito” in città come Milano, Roma, Torino, Firenze, Napoli, Padova, Acireale, con oltre 85.000 spettatori per 14 concerti.

    Nel maggio 2014 Emma, che con il terzo platino per “Schiena” raggiunge quota 11 dischi di platino in soli 4 anni di carriera discografica, è in gara all’Eurovision Song Contest di Copenaghen come rappresentante dell’Italia con “La mia città”.

    A luglio 2014 prende il via “Emma Limited Edition”, 6 concerti speciali ricchi di sorprese. Prima tappa: l’Arena di Verona il 7 luglio, dove per la prima volta Emma si esibisce con un concerto tutto suo e accompagnata da un’orchestra di 13 elementi (diretta dal Maestro Davide Di Gregorio), un nuovo traguardo per una carriera già ricca di soddisfazioni discografiche e live. Nello stesso mese esce il duetto con David Bisbal, con cui duetta anche sul palco dell’Arena di Verona, nel brano “Hombre de tu vida”.

    L’estate è ricca di duetti con big della musica italiana e internazionale, da Rufus Wainwright a Laura Pausini, da Elisa a Loredana Bertè, da Malika Ayane a Pino Daniele, del quale è ospite a settembre per il concerto-evento “Nero a metà” all’Arena di Verona.

    A novembre esce “E live”, il cd+dvd live di “Emma Limited Edition” e contemporaneamente parte “Emma 3.0”, il terzo tour diverso di Emma in un anno.

    Nel 2015  Carlo Conti, Direttore Artistico e conduttore della 65esima edizione del  Festival di Sanremo, la sceglie come volto femminile della kermesse canora accanto ad  Arisa e a Rocío Muñoz Morales.

    Da febbraio 2015 ricopre nuovamente il ruolo di Direttore Artistico della squadra bianca di “Amici” (Elisa è invece Direttore Artistico della squadra blu).

    È “Adesso” il titolo del quinto album di inediti di Emma, in uscita il 27 novembre 2015, a cui l’artista lavora personalmente come produttrice artistica, insieme a Luca Mattioni. L’album è anticipato dai due singoli “Occhi profondi” e “Arriverà l’amore”.

    Nel 2016 ha collaborato anche con Alvaro Soler nel brano “Libre” contenuto nell’album dell’artista spagnolo, certificato disco di platino.

    Il 2018 è l’anno di “Essere Qui”, il sesto album di inediti, prodotto da lei insieme a Luca Mattioni e che vanta le collaborazioni musicali di Enrico “Ninja” Matta, Paul Turner, Adriano Viterbini, ed è stato mixato e registrato da Matt Howe alle Officine Meccaniche di Milano. L’album è anticipato dal primo singolo, ‘L’isola’, scritto da Roberto Angelini, Gigi Canu e Marco Baroni dei Planet Funk e in una sola settimana già ai primi posti della classifica Airplay.

    È “Fortuna” il titolo del nuovo album di inediti di EMMA, in uscita venerdì 25 ottobre 2019.

    Anticipato dal primo singolo “Io sono bella”, che ha riscosso un grandissimo successo radiofonico arrivando al primo posto della classifica settimanale EarOne, nel suo decimo anniversario di carriera, l’artista torna sulle scene con un disco dal sound moderno e uptempo. Oltre che come inteprete, ancora una volta Emma si mette in gioco anche come autrice di alcuni brani, tra cui la title-track “Fortuna”.

    “Fortuna” verrà presentato live in concerto per la prima volta il 25 maggio all’Arena di Verona per una data unica e speciale, quella del suo compleanno, in cui festeggiarà insieme al pubblico i suoi primi 10 anni di carriera musicale. Tutti i posti dell’intero anfiteatro saranno numerati. Le prevendite per la data all’Arena di Verona saranno attive dalle ore 16.00 di oggi, mercoledì 16 ottobre, sul sito di TicketOne e dalle ore 11.00 di mercoledì 23 ottobre nei punti vendita e prevendita abituali.

    Dal giorno della sua uscita, venerdì 25 ottobre, “Fortuna” verrà presentato da Emma al pubblico per la prima volta in un instore live tour nelle principali città italiane.

    Sito Ufficiale: emmamarrone.net