Home My Chemical Romance

    My Chemical Romance

    Prossimi concerti

    Concerti precedenti

    04/06/2022

    Bologna

    Bologna Sonic Park - Arena Parco Nord

    I My Chemical Romance (il cui nome è ispirato allo scrittore Irvine Welsh) nascono nel New Jersey nel 2000, dall’incontro tra il cantante Gerard Way e il batterista Matt Pellissier. I due iniziano a scrivere alcuni pezzi e dopo qualche tempo la band si trasforma in un quintetto con l’arruolamento dei chitarristi Ray Toro e Frank Iero e del bassista Mikey Way (fratello minore di Gerard). Con questa line-up i My Chemical si mettono al lavoro per il primo album che vede la luce nel 2002 con il titolo I BROUGHT MY BULLETS, YOU BROUGHT ME YOUR LOVE. Il disco, dalle sonorità pop-punk e dai testi introspettivi, viene prodotto dal cantante dei Thursday Geoff Rickly, ai quali la band viene paragonata.
    Nel 2003 i My Chemical Romance siglano un contratto con la Reprise/Warner e un anno dopo realizzano THREE CHEERS FOR SWEET REVENGE. Il secondo capitolo della formazione americana fa il botto e conquista le radio più commerciali ed Mtv con singoli come “I’m not okay (I promise)”, “Helena” e “The ghost of you”.
    Nonostante il crescente successo (o forse proprio a causa di) a metà del 2004 il batterista e co-fondatore del gruppo Matt Pellissier lascia la band e viene sostituito da Bob Bryar. Nel 2006 i quattro ragazzi danno alle stampe il singolo “Welcome to the black parade”. Il grande successo del brano apre la strada al terzo lavoro del gruppo THE BLACK PARADE, un concept-album su un ragazzo malato terminale di cancro nel quale l’emo-punk viene influenzato dal sound rock dei Queen. Br> Nel gennaio del 2007, durante le riprese del video per il loro secondo singolo “Famous Last Words”, due membri della band, Gerard Way e Bob Bryar vengono ricoverati in ospedale a seguito di alcune serie ferite riportate per un incidente sul set. Di conseguenza i My Chemical sono costretti a cancellare alcune date del tour. A settembre il gruppo riceve una nomination come Best Alternative Group agli American Music Awards premio poi vinto dai Linkin Park; a dicembre viene realizzato in Giappone l’EP LIVE AND RARE che contiene alcune delle tracce di THE BLACK PARADE.
    Nel 2010 – dopo un cambio di formazione per l’abbandono di Bob Bryar – arriva nuovo album: DANGER DAYS: THE TRUE LIVES OF THE FABOULOUS KILL JOYS. Il disco, più punk rispetto ai lavori precedenti, è nuovamente prodotto da Rob Cavallo.