Home Magazine Vaccini anti-Covid di AstraZeneca: oggi riunione Aifa-Ministero della Salute

Vaccini anti-Covid di AstraZeneca: oggi riunione Aifa-Ministero della Salute

Come riporta l’Ansa, si terrà oggi, nel tardo pomeriggio, una riunione tra i tecnici dell’Agenzia italiana del farmaco (Aifa) e il Ministero della Salute. Al centro dell’incontro eventuali ed ulteriori indicazioni in merito all’utilizzo del vaccino anti-Covid prodotto da AstraZeneca.

Per una decisione si dovrà comunque attendere il pronunciamento dell’Agenzia europea dei medicinali (Ema), che arriverà entro giovedì. L’Ema dovrà esprimersi sull’eventuale correlazione tra il vaccino ed i rarissimi eventi trombotici segnalati in vari Paesi.

E’ possibile, per maggiore precauzione, che l’Agenzia europea dei medicinali Ema indichi che per una determinata categoria è meglio non utilizzare il vaccino anti-Covid di AstraZeneca”. Lo ha detto, nel corso di una trasmissione radiofonica, come riporta l’Ansa, il Sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri. Sileri ha precisato anche che “questo è successo anche per tanti altri farmaci” e che nel caso di AstraZeneca il vaccino è stato utilizzato “in un numero estremamente alto di soggetti, mentre gli eventi trombotici rari segnalati sono pochissimi”, sottolineando il rapporto “senza ombra di dubbio” positivo rischio-beneficio. (fotografia di Steven Cornfield su Unsplash.com)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here