Home Music News Venditti & De Gregori, di nuovo insieme dopo 50 anni!

Venditti & De Gregori, di nuovo insieme dopo 50 anni!

I due cantautori, a cinquant’anni dalla pubblicazione di ‘Theorius Campus’, album di debutto del duo omonimo e composto dai due cantautori che da lì a poco avrebbero intrapreso una carriera parallela nel mondo della musica italiana, hanno deciso di tornare ad accostare i propri nomi per il progetto “Venditti & De Gregori”, un live con possibili sviluppi futuri.

Il progetto prevede di salire sullo stesso palco, con la medesima band composta di musicisti già frequentati da entrambi, per una carrellata di live in partenza quest’estate. Il debutto sarà affidato ad un concerto speciale allo Stadio Olimpico di Roma, il 18 giugno: “L’idea di cantare insieme – ha raccontato De Gregori – non ci era mai passata per la testa in tutti questi anni. Abbiamo avuto una carriera parallela, diversa anche per repertorio, per stile e per atteggiamenti, ma ci siamo sempre tenuti d’occhio. Da ragazzi avevamo fatto un tour in Ungheria, l’unico vero che abbiamo fatto insieme“.

Per anni siamo stati visti come ‘avversari’, un po’ come Coppi e Bartali – ha commentato Venditti – ma l’antagonismo c’era solo a livello artistico. Quando sentivo una sua bella canzone ero contento. A volte piccole scintille per fare qualcosa insieme sono scoccate anche in passato, ma non ne è mai nato nulla. Si può dire che i Theorius Campus nascono veramente solo oggi, con un progetto concreto“. Con le prime prove in studio i due hanno reinterpretato, e registrato, due brani che hanno segnato le rispettive carriere come ‘Generale’ e ‘Ricordati di Me’, già disponibili sulle piattaforme streaming e in digital download e che saranno contenuti in un esclusivo 45 giri, in uscita venerdì 4 marzo su Amazon. Da oggi è in rotazione radiofonica ‘Generale’, brano pubblicato originariamente da Francesco De Gregori nel 1978, mentre ‘Ricordati di me’ apre il disco di Antonello Venditti ‘In questo mondo di ladri’, uscito 10 anni più tardi.

Dopo l’evento del 18 giugno a Roma, le date del tour si svilupperanno nell’arco di due mesi, da Ferrara (7 luglio) fino alla doppia data conclusiva al Teatro Antico di Taormina (27 e 28 agosto), passando per Lucca, Palmanova, Marostica, Cattolica, Treviso, Fasano, Lecce e Roccella Jonica.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here