Home Magazine Viaggi in Italia: attenzione, in alcune regioni è obbligatorio registrarsi

Viaggi in Italia: attenzione, in alcune regioni è obbligatorio registrarsi

L’Italia si rimette in moto ed è permesso spostarsi in altre regioni, ma con qualche restrizione in più nelle isole e nei principali luoghi di mete turistiche. Ecco un po’ di notizie utili sulle richieste delle Regioni per gli spostamenti.

Come si legge sul Corriere della Sera, Liguria e Calabria aprono i confini senza limitazioni, chiunque può entrare e uscire senza controllo. Piena libertà anche in Emilia Romagna e Veneto, che anzi richiedono una ripartenza a pieno regime, con autostrade, bus e treni a piena capienza per incentivare il turismo estivo.

Per la Puglia c’è qualche restrizione in più, infatti c’è l’obbligo di registrazione. Per tutti i visitatori che arrivano da fuori regione è richiesto di iscriversi sul sito della Regione fornendo codice fiscale, nome, cognome, data di nascita, Paese di residenza, comune di alloggio, domicilio o residenza in Puglia, indirizzo di alloggio, numero di cellulare, e-mail, professione, comune di provenienza, data e orario di arrivo in Puglia, mezzo di trasporto usato e tipo di permanenza. Inoltre sarà necessario fornire un elenco degli incontri e dei luoghi visitati per un eventuale tracciamento dei contagi. Per chi non si registra le multe vanno dai 400 ai 3.000 euro. Alla mezzanotte di ieri si contavano più di 6000 registrazioni e il sito è rimasto inaccessibile per qualche ora a causa del forte afflusso.

Naufragata l’idea della patente di immunità, anche in Sardegna sarà obbligatorio registrarsi sul sito della Regione (per ora l’obbligo è fino al 12 giugno). E’ disponibile anche una app per il tracciamento dei contatti su base volontaria e sarà incentivato chi si presenterà con i risultati del test sierologico o del tampone, a cui andrà un buono da spendere sull’isola in visite culturali. L’importo sarà pari a quello previsto in media per un test, in pratica sarà un rimborso “turistico” alla spesa sanitaria sostenuta. Come specifica il governatore Christian Solinas: “Sull’intero territorio regionale è obbligatorio l’uso delle mascherine in tutti i locali aperti al pubblico. Tale obbligo vige anche nei luoghi all’aperto laddove non sia possibile mantenere il distanziamento di almeno due metri, fermo restando il divieto di assembramento”.

Più permissiva la Sicilia, in cui l’autosegnalazione per chi arriva da fuori regione è facoltativa, come l’utilizzo dell’app della Regione “Sicilia si cura”, dove poter ndicare giorni e luogo di permanenze sull’isola. L’app servirà al turista per mettersi in comunicazione con l’azienda sanitaria in caso di necessità, infatti chi la utilizzerà avrà a disposizione un call center in italiano e inglese per avere consigli in caso di bisogno.

In Campania ci saranno controlli a tappeto nelle stazioni e la temperatura verrà misurata a tutti i viaggiatori in arrivo, non solo a chi utilizza treni ad Alta Velocità. I controlli avverranno nelle stazioni di Napoli, Afragola, Salerno, Benevento, Caserta, Aversa, Battipaglia, Capaccio-Paestum, Agropoli, Vallo della Lucania, Sapri. Come previsto dalla norma nazionale, se la temperatura supererà i 37,5° verrà effettuato un test rapido ed eventualmente anche il tampone. Per chi va a Capri, Ischia e Procida, si dovrà prenotare il biglietto del traghetto e dell’aliscafo almeno 24 ore prima e presentarsi con un’ora d’anticipo dall’imbarco, per poter effettuare i controlli della temperatura.

In Lazio saranno vietati gli spostamenti per chiunque abbia una temperatura maggiore di 37,5°. Come riporta l’ordinanza del governatore Nicola Zingaretti, chi risulti avere una temperatura superiore verrà preso a carico del sistema sanitario e in poche ore verrà fatto test sierologico e, se necessario, un tampone. Se la persona risulterà positiva verrà accompagnata alla propria residenza o domicilio, oppure in apposite strutture, dove poter passare la quarantena. In casi più gravi dovranno andare in ospedale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here