Home Music News X Factor 2020: Casadilego vince la finale e Cattelan saluta il programma

X Factor 2020: Casadilego vince la finale e Cattelan saluta il programma

Casadilego, cantante delle Under Donne, si aggiudica la vittoria della 14° edizione di X Factor, superando i Little Pieces of Marmelade, che finiscono al secondo posto sul podio. Terzo classificato Blind e quarto N.A.I.P.. Un vero successo per la 17enne vincitrice del contest che aveva commosso Manuel Agnelli durante le Audition, proponendo un pezzo di Joni Mithcell che ha poi cantato anche durante la finale di ieri sera.

La serata è stata davvero speciale, è iniziata con una manche inedita che vedeva gli artisti e i giudici gareggiare insieme. Hanno iniziato i Little Pieces of Marmelade affiancati da Manuel Agnelli portando “Veleno” degli Aftehours, poi è stato il turno di Blind ed Emma, che hanno cantato “La fine” di Tiziano Ferro. Poi si sono esibiti N.A.I.P. e Mika con “Lollipop”, mentre Casadilego e Hell Raton hanno cantato “Stan”, successo di Eminem feat. Dido. N.A.I.P. è stato il primo eliminato della finale.

C’è stato spazio anche per le esibizioni dei giudici: Emma ha cantato “Latina”, Manuel Agnelli è salito sul palco con gli Afterhours al completo per “Quello che non c’è”. Mika ha regalato al pubblico un medley di successi come “Tiny Love”, “Origin of Love”, “Relax”, “Good Guy”, “Grace Kelly”. Grande spettacolo per Hell Raton e compagni, con Lazza che apre le danze con “Weekend”, per passare la palla al giudice per “Alaska” fino al gran finale con Mara Sattei che chiude con la hit “Altalene”. In consolle non può che esserci Slait, ideatore della saga.

La gara continua con l’esibizione di Casadilego, che propone “Kitchen Sink” dei Twenty One Pilots, “Xanny” di Billie Eilish e “A cause you” di Joni Mitchell. Blind invece propone una versione dal testo rivisitato di “Per me importante” dei Tiromancino ribattezzata “Bambino”, mentre i Little Piece of Marmelade propongono “I Am the Walrus” dei Beatles, “Bullet with Butterfly Wings” dei The Smashing Pumpkins e “Gimme All Your Love” degli Alabama Shakes. Blind è il secondo eliminato.

Oltre ai concorrenti in gara e ai giudici, c’è stato anche il momento per gli ospiti: i Negramaro, accompagnati da Madame, si sono esibiti in “Contatto”.

Alessandro Cattelan però stupisce tutti con un colpo di scena: lascerà la conduzione di X Factor dopo 10 anni. L’annuncio arriva a sorpresa, fra applausi e commozione: “Mi sono reso conto che non sto lasciando un programma, non sta finendo un programma, sta finendo un’epoca per me. Sta finendo un pezzo della mia vita che ho passato con voi. Se voi avete seguito X Factor dall’inizio è finito anche un pezzo della vostra vita. Si cambia pagina!”.

Foto: pagina Instagram di X Factor Italia

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da X Factor Italia (@xfactoritalia)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here