Intervista al Presidente dell'associazione Deciba, Gaentano Vilnò

27 agosto 2014 Intervista al Presidente dell'associazione Deciba, Gaentano Vilnò

Da un lato una famiglia reggiana che, complice la crisi, non riesce più a pagare le rate del mutuo tanto che la banca le pignora la casa, dall’altro il tribunale di Reggio che blocca l’asta perché da un approfondimento si scopre che il tasso di mora del contratto che la famiglia ha stipulato con la banca –ossia quanto addebitato a chi paga in ritardo le rate del mutuo- è superiore al tasso-soglia di usura. Chiara Tassi ha approfondito il tema con il Presidente dell’associazione Deciba – Dipartimento di controllo degli illeciti bancari, Gaetano Vilnò.

Scarica l'allegato

Intervista al vicepresidente nazionale di Aisla, Vincenzo Soverino

26 agosto 2014 Intervista al vicepresidente nazionale di Aisla, Vincenzo Soverino

Continuano le secchiate di acqua gelida sulla testa a favore dei malati di Sclerosi Laterale Amiotrofica; un gioco nato negli Stati Uniti per sensibilizzare sulla necessità di reperire fondi per la ricerca sulla Sla e per l'assistenza ai malati che ha conquistato anche l'Italia. I fondi, in Italia, sono destinati all'associazione AISLA. Clarissa Martinelli ha raggiunto il vicepresidente nazionale di Aisla, Vincenzo Soverino.

Scarica l'allegato

Emily Iavasile parla di "Christian, il nostro senso della vita"

Intervista di Gigi Ravaglia Emily Iavasile parla di "Christian, il nostro senso della vita"

Emily Iavasile, nata ad Ancona il 27 Giugno 1979, è la mamma di Christian, un bambino di 9 anni affetto da una malattia genetica rara e degenerativa: la leucodistrofia di Pelizaeus-Merzbacher.

Emily è l'autrice del libro "Christian, il nostro Senso della vita", nel quale racconta la loro storia. 
 
 
  


 

Scarica l'allegato

Tommaso Ghirardi

Il presidente dimissionario del Parma FC commenta l'elezione di Tavecchio in Figc Tommaso Ghirardi

Parma, 12 agosto 2014 - Tommaso Ghirardi, presidente dimissionario del Parma FC, commenta l'elezione di Tavecchio in Figc. "Siamo soddisfatti che il nostro candidato con il nostro programma abbia raggiunto l'obiettivo di diventare presidente" e risponde a chi l'ha visto in tribuna a vedere Aston-Villa Parma. Ghirardi non risparmia critiche alle dinamiche del calcio mercato.

Ascolta l'intervista:

Scarica l'allegato

Carta Vetrata - puntata 188

Un programma di e con Alberto Gaffi sui libri e su tutto ciò che ci gira intorno Carta Vetrata - puntata 188

La trasmissione ideata e condotta da Alberto Gaffi, con Fabrizio Patriarca, dove a essere protagonisti sono tutti gli attori della filiera editoriale: dagli scrittori ai librai.

Questi gli argomenti e gli ospiti della 188° puntata (03 agosto 2014):

★ Luciano Zanardini presenta alcuni appuntamenti culturali estivi nella provincia di Brescia. ★ Cristiano Draghi - discute del fallimento del quotidiano Roma.
★ 
Franco Angioni - ci dà il suo parere sulle ragioni dello scoppio oggi 3 agosto 1914 della prima guerra mondiale e del nostro restare neutrali.
★ 
Sergio Micoli - consiglia una sua selezione di libri per l’estate.
★ 
Antonio Monaco - tiene un breve bilancio sul suo primo anno di mandato.
Roberto Paravagna - ci presenta due suoi libri; il primo sulla grande scuola musicale ligure Note genovesi. 50 anni di musica raccontati dai suoi interpreti, Il Piviere - il secondo sulle radio locali nel Piemonte meridionale Amo la radio, perché… Nascita dell’emittenza locale in provincia di Alessandria, Joker.
Federico Barbiellini Amidei - presenta i vincitori del premio intitolato a suo padre (Gaspare) che si è recentemente svolto a Marciana Alta (Isola d’Elba).

Per ascoltare la puntata CLICCA QUI

Carta Vetrata - puntata 187

Un programma di e con Alberto Gaffi sui libri e su tutto ciò che ci gira intorno Carta Vetrata - puntata 187

La trasmissione ideata e condotta da Alberto Gaffi, con Fabrizio Patriarca, dove a essere protagonisti sono tutti gli attori della filiera editoriale: dagli scrittori ai librai.

Questi gli argomenti e gli ospiti della 187° puntata (27 luglio 2014):

★ Antonio Monaco - commenta con ★ Maria Serena Palieri la proposta del ministro Dario Franceschini di estendere il tax credit utilizzato dal cinema al mondo della cultura in genere. ★Cristiano Draghi - insieme a ★ Giacomo Morabito, da Cascina presenta le iniziative culturali organizzate per l'estate in provincia di Pisa. ★ Franco Angioni - riflette su come la crisi d’identità dei popoli crei dei conflitti - la secolarizzazione e il proselitismo sono spesso causa di terribili guerre di religione. ★ Giuliano Soria - ci parla di Tela de araña il sensazionale libro di José María Pérez Álvarez. ★ Roberto Paravagna - ci presenta il Festival letterario All’Isola Ritrovata di Alessandria. ★ Antonia Dininno - presenta La prova del 6, il suo secondo romanzo per l’editore Ad est dell’equatore.


Per ascoltare la puntata CLICCA QUI

Carta Vetrata - puntata 186

Un programma di e con Alberto Gaffi sui libri e su tutto ciò che ci gira intorno Carta Vetrata - puntata 186

La trasmissione ideata e condotta da Alberto Gaffi, con Fabrizio Patriarca, dove a essere protagonisti sono tutti gli attori della filiera editoriale: dagli scrittori ai librai. 

Questi gli argomenti e gli ospiti della 186° puntata (20 luglio 2014):

★ Rodolfo Sacchettini - ci parla de festival di teatro di Santarcangelo di Romagna di cui è condirettore. ★ Nasser Ata Alla - risponde alle nostre curiosità sul libro che Luciano Zanardini gli ha dedicato. ★ Cristiano Draghi - domanda a ★ Alessandro Russello - di come abbia affrontato le due spinose questioni del Mose e dell’indipendentismo veneto, sul quotidiano che dirige, il Corriere del Veneto. ★ Antonio Monaco - propone dei nuovi confini economici entro cui ricomprendere la piccola e media editoria indipendente italiana. ★ Roberto Paravagna - scovando fra le pieghe della storia ci parla di Michele Amatore, il bersagliere nero che partecipò alla breccia di Porta Pia. ★ Franco Angioni - illustra i nuovi modi di fare la guerra. ★ Giuliano Soria - presenta il libro dello scrittore argentino Martín Kohan Sempre Giugno, Pensa. ★ Federico Barbiellini Amidei - ci parla della 7° ed.ne del premio intitolato a suo padre Gaspare.

 

Per ascoltare la puntata CLICCA QUI

Carta Vetrata - puntata 185

Un programma di e con Alberto Gaffi sui libri e su tutto ciò che ci gira intorno Carta Vetrata - puntata 185

La trasmissione ideata e condotta da Alberto Gaffi, con Fabrizio Patriarca, dove a essere protagonisti sono tutti gli attori della filiera editoriale: dagli scrittori ai librai. 

Questi gli argomenti e gli ospiti della 185° puntata (13 luglio 2014):

★ Marco Bettini -  presenta il suo ultimo noir fra suspense e indagine sociale La volontà di Dio, Piemme. Cristiano Draghi - intervista ★ Luca Azzano Cantarutti sulle ragioni culturali che hanno contribuito alla richiesta di un referendum sull'indipendenza del Veneto. ★ Luciano Zanardini - continua a parlarci del suo recente racconto lungo Nasser, da clandestino a cittadino, una ricostruzione di una storia vera che ha appena pubblicato con le edizioni Paoline. ★ Franco Angioni - ipotizza i prossimi scenari di guerra nel mondo. ★ Umberto Croppi- commenta il nuovo progetto di privatizzazione proposto dal sindaco di Roma per superare lo stallo di tre anni seguito all’occupazione del Teatro Valle. ★ Sergio Pent - ricorda lo scrittore Giorgio Faletti fra luci e ombre della sua scrittura. ★Roberto Paravagna - presenta la quinta edizione di Lomellina in giallo, la manifestazione letteraria diretta da Riccardo Sedini, che si svolgerà nella Lomellina, fra il basso novarese e il circondario di Vigevano, dal 9 al 21 settembre. ★ Antonio Monda - commenta l’edizione 2014 de “Le conversazioni” letterarie di Capri.

Per ascoltare la puntata CLICCA QUI

BEA BUOZZI

23/07/2014 BEA BUOZZI

Tre romanzi perfetti sotto l'ombrellone e dedicati soprattutto alle donne; ancor più a quelle con la passione per le scarpe che potranno sorridere e immedesimarsi un po'. Li ha scritti Bea Buozzi per Mondadori. Per saperne di più, ecco l'intervista!

Scarica l'allegato

Carta Vetrata - puntata 184

Un programma di e con Alberto Gaffi sui libri e su tutto ciò che ci gira intorno Carta Vetrata - puntata 184

La trasmissione ideata e condotta da Alberto Gaffi, con Fabrizio Patriarca, dove a essere protagonisti sono tutti gli attori della filiera editoriale: dagli scrittori ai librai. 

Questi gli argomenti e gli ospiti della 184° puntata (6 luglio 2014):

★ Filippo La Porta - presenta il suo recente pamphlet per Laterza Roma è una bugia. ★ Luciano Zanardini -  parla del suo recente racconto Nasser, da clandestino a cittadino, una ricostruzione di una storia vera che ha appena dato pubblicato con le edizioni Paoline. ★ Franco Angioni - fa una carrellata sulle “Scuole di guerra” italiane, illustrando le diverse specializzazioni. ★ Giuliano Soria - continua a parlarci di letteratura catalana, attraverso il libro di Eduard Márquez L'ultimo giorno prima di domani appena uscito per i tipi dell’editore Keller di Rovereto.   ★ Antonio Monaco - presenta il 5° Festival Vegetariano organizzato dalla Biolab di Massimo Santinelli. Ignazio Marino - presenta alcuni suoi progetti per Roma, una città che vuole nuova, più a misura d’uomo. ★ Cristiano Draghi - commenta il nuovo concetto di genitorialità, oltre la consanguineità, attraverso il recente saggio di Marshall Sahlins La parentela cos’è e cosa non è, appena dato alle stampe dall’editore Elèuthera.

Per ascoltare la puntata CLICCA QUI

Risultati 1 - 10 su 242.
Articoli per pagina
Pagina di 25