Nel pomeriggio di domenica scorsa 16 febbraio un appuntato dei Carabinieri effettivo al Nucleo Carabinieri Banca d’Italia di Bologna, libero dal servizio, ha soccorso una 78enne che, a causa di un improvviso malore, ha perso i sensi e si è accasciata sul pianerottolo del condominio. Il Militare, attirato dalle urla che provenivano dal vano scale del palazzo, si è immediatamente precipitato al piano superiore dove ha trovato l’anziana donna riversa per terra, priva di conoscenza.
Nell’attesa dell’arrivo del personale sanitario, l’appuntato, nonostante avesse constatato l’assenza del battito cardiaco e del respiro, non si è dato per vinto e ha iniziato a praticarle per circa 20 minuti le manovre di rianimazione cardiopolmonari. Solo grazie alla sua prontezza e tenacia, nonché alle pratiche acquisite durante i corsi di Primo Soccorso svolti al personale dell’Arma dei Carabinieri dai soccorritori del 118, il Militare è riuscito a effettuare le manovre necessarie per rianimare l’anziana donna e scongiurare l’aggravarsi della crisi cardiaca. Nella circostanza, nonostante la situazione continuava a essere grave, il Carabiniere ha continuato incessantemente e senza mai perdere la speranza a praticarle con forza e determinazione il massaggio cardiaco fino all’arrivo dei paramedici e poi del medico del 118. Le manovre prolungate e incessanti sono state ritenute dai sanitari di vitale importanza.
La vicenda ha avuto un epilogo positivo in quanto l’anziana, trasportata in codice rosso presso l’Ospedale Sant’Orsola di Bologna, è attualmente ricoverata in terapia intensiva ma per fortuna è fuori pericolo. Qualche giorno dopo, il genero della donna in una lettera scritta ha espresso, insieme a tutta la sua famiglia, un grande apprezzamento e ringraziamento nei confronti dell’appuntato per tutto quello che ha fatto nei confronti della donna. Nella serata di ieri, giovedì 20 febbraio, il Carabiniere è andato a trovarla in ospedale e la 78enne appena l’ha visto ha esclamato: “Il mio angelo”. Poi lo ha abbracciato con affetto. I Carabinieri del Comando Provinciale di Bologna augurano alla signora affettuosi auguri di pronta guarigione. (fotografia di repertorio)