Home Magazine 98enne positiva al Covid, durante la quarantena, trova un buono postale del...

98enne positiva al Covid, durante la quarantena, trova un buono postale del valore di 475 mila euro

Lo scorso novembre era risultata positiva al tampone, fortunatamente con sintomi lievi, e così una signora di 98 anni, nonna Maria, è stata obbligata a un periodo di isolamento domiciliare. Durante la quarantena, non sapendo cosa fare, l’anziana, che risiede con la figlia al Prenestino, a Roma, ha pensato, per passarsi il tempo, di riordinare casa.

Così poco prima di Natale, nel vano di una vecchia macchina da cucire, l’anziana ha ritrovato un buono fruttifero postale da 50 milioni di lire, emesso da Poste Italiane il 13 gennaio 1986. Lo aveva lasciato il marito, Ufficiale dell’Esercito in pensione, che in quell’anno aveva deciso di investire così la liquidazione. Nonna Maria ora non solo è completamente guarita dal Covid-19 ma si ritrova anche con 475 mila euro (che sarebbe il valore attuale di quel buono fruttifero) in più. A raccontare la storia è il Corriere della Sera.

Ma nella vicenda è emerso un intoppo: “Le Poste per quel buono fruttifero da 50 milioni di lire – spiega Luigi De Rossi, Presidente di Giustitalia, associazione che si occupa di consumatori e tutela dei cittadini, al Corriere della Sera – hanno previsto la restituzione di oltre 200 mila euro ma si tratta di un calcolo sbagliato per difetto, in quanto sono stati applicati i tassi d’interesse che si sono succeduti negli anni e non quelli scritti sul retro. Per questo siamo intervenuti noi, dopo aver calcolato la cifra esatta, pari a quasi il doppio, 475 mila euro, con un ricorso per decreto ingiuntivo al giudice di pace”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here