Home Music News Maneskin: il loro successo diventa oggetto di studio negli Stati Uniti

Maneskin: il loro successo diventa oggetto di studio negli Stati Uniti

Il successo dei Maneskin negli Stati Uniti non accenna a fermarsi, anzi, ora è diventato oggetto di studio. La rivista americana Billboard ha pubblicato una riflessione su come il rock sia tornato nelle radio, citando il caso “incredibile” dei Maneskin e del loro successo con la cover di “Beggin”, brano dei Four Season che Damiano e soci presentarono a X Factor nel 2017.

“Beggin dei Måneskin è stato uno dei singoli di successo più improbabili dell’anno, una cover rock del successo soul-pop dei The Four Seasons del 1967 che il quartetto italiano ha registrato nel 2017 e visto diventare virale su TikTok anni dopo. Dopo essere passata alle piattaforme di streaming, la cover è schizzata in cima alle classifiche di tutto il mondo. Un’altra cosa divertente è successa: hanno cominciato a trasmetterla a manetta anche le radio statunitensi”. Si legge nell’articolo del magazine, che continua facendo notare che dal successo su TikTok, il brano è poi passato alle emittenti, spingendosi fino alla posizione numero 14 della classifica Pop Airplay. Classifica che elenca le 40 canzoni più trasmesse dalle principali stazioni radiofoniche degli Stati Uniti.

Il fenomeno Maneskin si lega anche a una riscoperta da parte degli ascoltatori statunitensi dell’amore per il rock e le chitarre, come hanno fatto notare su Billboard. Oltre ai Maneskin, nell’articolo vengono citati Machine Gun Kelly e Olivia Rodrigo.

Billboard ha chiesto un parere anche a Nick Petropolous, capo della promozione di Arista Records: “Sono stati bravi i programmatori a dare ascolto al pubblico: non è proprio musica da questa classifica, ma la risposta del pubblico è stata così travolgente che era impossibile ignorarla”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here