Il Pontedera torna a vincere dopo quasi undici mesi di astinenza (ultimo successo il 16 novembre 2025, 2-0 in casa contro la Pianese), conquistando i suoi primi tre punti in campionato nella trasferta di Coriano, gara valevole per il recupero della 5ª giornata di Serie D girone D. Allo stadio “Grandi” i ragazzi di mister Giannini disputano una prova solida, capitalizzando le occasioni create e concedendo poco agli avversari. I padroni di casa restano in inferiorità numerica dopo 10′: intervento scomposto di Palma su Bertoncini e cartellino rosso per il numero 10 del Coriano.
Al 20′ il Pontedera passa in vantaggio grazie ad un colpo di tacco sotto misura in bello stile di Ortolini.
Il match prosegue con il Coriano che mantiene maggiormente il possesso, ma non va oltre un colpo di testa di Tosi sul quale fa buona guardia Cangane.
Squadre al riposo con il Pontedera in vantaggio 0-1.Nella ripresa pronti-via e il Coriano si divora una ghiotta occasione. Cangane respinge un tiro dalla distanza, Rossi si avventa per il tap-in ma calcia a lato.
Dalla parte opposta il portiere locale devìa sopra la traversa una conclusione dalla lunga distanza di Giustarini, poi all’11’ arriva il raddoppio granata: corner da sinistra battuto da Caponi, colpo di testa di Ortolini e Marie-Sainte appoggia in rete da due passi.
La seconda frazione di gioco si sviluppa in maniera più avvincente rispetto alla prima metà di gara. Il Coriano non si arrende e accorcia le distanze al 22′ grazie al tocco sotto misura di Iacovoni. Girandola di sostituzioni da ambo le parti. L’ultimo sussulto arriva al 38′, quando Manuzzi colpisce la traversa della porta difesa da Cangane. Il Pontedera conquista tre punti tanto sudati quanto preziosi. Domenica terza trasferta consecutiva sul campo del Crema.
TABELLINO
TROPICAL CORIANO-PONTEDERA 1-2
TROPICAL CORIANO: Pazzini, Brisku, Tosi (40′ Lazzari), Manuzzi, Nastase, Rossi, Mancini (28′ st Della Balda), Capicchioni (15′ st Pietrelli), Iacovoni (34′ st Salicioni), Palma, Arlotti (15′ st Scapoli). A disp.: De Gori, Pasolini, Antezza, Turola. All.: Di Maio.
PONTEDERA: Cangane, Marie-Sainte (25′ st Ferrandino), Caponi, Ortolini, Bagnoli (40′ st Sanyang), Zuccherato (18′ st Mendes), Diana, Codutti, Bertoncini, Giustarini (28′ st Ororbia), Mori. A disp.: Ficarra, Pignataro, Del Piero T., Del Piero L., Berrugi. All.: Giannini.
ARBITRO: Spadaccini di Chieti, coad. da Skura di Jesi e Valla di Pesaro.
RETI: 20′ pt Ortolini (P), 11′ st Marie-Sainte (P), 22′ st Iacovoni (C).
NOTE: espulsi al 10′ pt Palma (C) e al 7′ st allenatore Di Maio (C); ammoniti Mori (P), Bertoncini (P), Iacovoni (C), Caponi (P), Bagnoli (P), Brisku (C), Codutti (P); angoli 6-3; recupero 1’+6′.












