Home Magazine Addio a Ian Holm, l’attore che interpretò Bilbo ne “Il Signore degli...

Addio a Ian Holm, l’attore che interpretò Bilbo ne “Il Signore degli Anelli”

Addio a Ian Holm, attore di grande talento famoso ai più per aver interpretato Bilbo Baggins ne “Il Signore degli Anelli” e in “The Hobbit”. L’attore si è spento all’età di 88 anni in ospedale, circondato dalla sua famiglia, come riporta il The Guardian che ne ha dato la notizia. Ian combatteva da tempo contro il morbo di Parkinson.

Nato nel 1932 in Inghilterra, debutta a Londra in teatro con la Royal Shakespeare Company, con cui rimarrà per un decennio vincendo anche un Tony Awards e il Laurence Olivier Award. Divenne famoso nel cinema per ruoli in film come “Momenti di Gloria” (allenatore Sam Mussabini), che gli valse la candidatura agli Oscar, “Alien” (l’androide Ash), “Il Quinto Elemento” (Vito Cornelius) e prestò la voce allo Chef Skinner in “Ratatouille”.

Decorato con l’ordine dell’ex Impero britannico dalla regina, poteva fregiarsi del titolo di sir dal 1998. Guarito da un cancro alla prostata nel 2001, Holm ha lavorato fino al 2014. Sposatosi 4 volte, lascia 5 figli avuti da tre mogli.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here