Home Cronaca Allerta rossa per la piena del Po. Intanto è in arrivo un’altra...

Allerta rossa per la piena del Po. Intanto è in arrivo un’altra perturbazione

Maltempo: si stanno vivendo ore d’ansia a causa della piena del fiume Po in transito in Emilia-Romagna. Nuova allerta rossa diramata dalla Protezione Civile, specie nei comuni di pianura reggiani e ferraresi.

Sono chiusi da ieri pomeriggio il ponte tra Guastalla e Dosolo e quello tra Boretto e Viadana, oltre alla strada sull’argine maestro. Nessuna ripercussione al momento per quanto riguarda il traffico ferroviario.
Oltre 220 persone ieri hanno dovuto lasciare le proprie case: la maggior parte di questi sono i residenti della frazione di Ghiarole di Brescello. Sempre a Brescello oggi tutte le scuole rimangono chiuse. Chiusi anche gli Istituti Superiori di Viadana, nel mantovano.

A Luzzara la scorsa notte alle 4.00, il Po ha rotto l’argine golenale Fogarino-Martinelli, come nel 2014, e l’acqua ha invaso la golena di Luzzara.
A Guastalla l’acqua sta sormontando la Cinta Boschetto e arriverà contro l’argine maestro del parcheggio Ragazzi del Po.

Nella mattinata di domani il Grande Fiume dovrebbe rientrare sotto i 7 metri e 50, una situazione che permetterebbe il ritorno alla normalità. Ma già da oggi è previsto l’arrivo di una nuova perturbazione. (fotografia dalla pagina Facebook Polizia Locale Unione Bassa Reggiana)

AGGIORNAMENTO 28 novembre 2019, ore 15.15:

il livello del Fiume Po è sceso a quota 7.30 e continuerà a scendere nelle prossime ore. Questa mattina alle 9.00 è stato riaperto il ponte Boretto-Viadana, mentre il ponte Guastalla-Dosolo è stato riaperto oggi pomeriggio alle 15.00. Alla stessa ora sono stati riaperti anche il tratto arginale ex SS 62 da Guastalla a Tagliata e via Staffola (SP2). Rimangono ancora chiusi i tratti arginali ex SS 62 tra Tagliata e Luzzara e tra Guastalla e Brescello. Ancora chiuso anche il ponte di Baccanello sul Crostolo. E’ opportuno prestare la massima attenzione alla segnaletica provvisoria.

Intanto la Protezione Civile ha prorogato l’allerta rossa per tutta la giornata di domani, 29 novembre, in Emilia-Romagna per il transito della piena del Po nella pianura emiliana orientale, centrale e sulla costa ferrarese. Secondo l’ultimo bollettino sono attesi livelli idrometrici della piena superiori alla soglia 3. Nella pianura e bassa collina emiliana occidentale l’allerta domani sarà invece arancione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here