Home Music News Angelina Mango a Radio Bruno

Angelina Mango a Radio Bruno

Venerdì 20 ottobre, dalle 15.00, Angelina Mango sarà ospite di Barbara Pinotti e Achille Maini a Fans Club.

Potrete ascoltarla in radio ma anche vederla in tv sul digitale terrestre canale 73 per l’Emilia RomagnaLombardia, Piemonte Orientale Toscana e in streaming sul nostro sito e sulla APP (sezione TV).

ANGELINA MANGO
è partito
“VOGLIA DI VIVERE TOUR”
il primo tour nei club della cantautrice che la porterà anche a
Bari, Roma, Firenze, Torino, Bologna, Milano e Roncade (TV)
TUTTO SOLD OUT

“VOGLIA DI VIVERE IN TOUR”
Il primo tour di un’artista italiana a diventare una serie su TikTok
un racconto senza filtri in esclusiva sulla piattaforma di intrattenimento
Sul podio della classifica singoli FIMI/Gfk
in Top10 delle classifiche streaming con oltre 1 milione di stream
Che t’o dico a fa’
segna il miglior debutto femminile solista dell’anno
con oltre 197 mila stream in 24 ore
più di 1 milione di views per il videoclip ufficiale

Disco d’oro l’album “Voglia di vivere”
Doppio platino il singolo da oltre 43 milioni di stream “Ci pensiamo domani”

È partito il “VOGLIA DI VIVERE TOUR”, la prima tournée nei club completamente sold out di Angelina Mango che ha registrato un enorme successo. La cantautrice ha portato on stage un’esplosione di energia e condivisione, di ottimismo e spensieratezza in uno show che le ha permesso di incontrare il suo pubblico per la prima volta nella dimensione dei club. È per questo che Angelina ha deciso di coinvolgere il pubblico nel racconto del viaggio live con “VOGLIA DI VIVERE IN TOUR”, il primo tour di un’artista italiana a diventare una serie su TikTok.

Prodotto e organizzato da Live Nation, “VOGLIA DI VIVERE TOUR” – già completamente sold out – ha debuttato il 12 ottobre, con la prima tappa al Duel club di Napoli, e ha proseguito il 14 ottobre a Bari (Demodè Club), il 16 ottobre a Roma (Largo Venue), il 18 ottobre a Firenze (Viper Theatre), il 19 ottobre a Torino (Hiroshima Mon Amour), il 21 ottobre a Bologna (Locomotiv Club), il 23 ottobre a Milano (Magazzini Generali) e infine il 26 ottobre a Roncade, TV (New Age Club).

In occasione di questo esordio nei club, Angelina ha scelto di portare uno spettacolo che somiglia ad un viaggio sulle montagne russe, uno show fatto di una vincente combinazione tra atmosfere spensierate e frizzanti e momenti più riflessivi accompagnati da sonorità acustiche. Con il “VOGLIA DI VIVERE TOUR”, infatti, la cantautrice è pronta a far ascoltare al pubblico la sua musica dal vivo, dai brani più recenti come “Ci pensiamo domani” e “Che t’o dico a fa’”, a quelli del passato come “Walkman” e “Rituali”, per condividere il suo intero percorso, dalle origini al successo. I pezzi live fanno emergere ogni sfaccettatura di Angelina, che ha sempre mostrato di avere influenze musicali diverse: dal pop all’urban, passando per il cantautorato tradizionale. La dimensione live dell’artista è il riflesso del suo impetuoso animo, quello di una giovane donna che per trovare se stessa vive tra sentimenti contrastanti in un’altalena di emozioni. Durante il concerto, brani up-tempo si alternano a momenti intimi scanditi da canzoni come “Mani vuote” e “Eccetera”, che raccontano i lati più fragili di Angelina in modo sincero e senza filtri.

Nel suo album “Voglia di vivere” c’è la sua cifra, la sua capacità di giocare e divertirsi toccando i temi che le appartengono: le canzoni sono il racconto di una vita in cui Angelina ama, vive e sogna guardando al futuro della sua generazione con ottimismo. Con una voce che le permette di spaziare tra ballad intense, suoni urban e ritornelli pop, con questo tour la cantautrice è pronta a portare per la prima volta sui palchi dei club tutta la sua “Voglia di vivere”.

La sua peculiarità artistica e la sua poliedricità rappresentano il focus dello stile di Angelina Mango. La fragilità costitutiva di questa giovane cantautrice è il suo più grande punto di forza, fonte di tutte le consapevolezze acquisite durante il suo percorso musicale: ha sempre dato prova di avere grande padronanza del palcoscenico, luogo a cui si approccia con la naturalezza tipica di chi sente di essere al posto giusto.

La cantautrice ha appena pubblicato “Che t’o dico a fa’” (LaTarma Records/BMG) che conta già più di un milione di stream e si guadagna a una settimana dalla release la Top3 della classifica singoli FIMI/Gfk. Il nuovo singolo, disponibile su tutte le piattaforme digitali e in radio, rappresenta il miglior debutto femminile solista del 2023 con quasi 200mila stream in 24 ore, ed è in Top10 su tutte le piattaforme digitali, oltre ad essere #1 su iTunes. Il videoclip ufficiale ha collezionato già oltre 1 milione di views.

Scritta da Angelina Mango con Alessandro La Cava e prodotto da Antonio Cirigliano, E.D.D. e Zef, “Che t’o dico a fa’” è il manifesto della cifra stilistica di Angelina. Con il racconto di una notte di fuga tra le vie di Spaccanapoli, il brano è una presa di coscienza su quanto a volte l’unica soluzione per vivere senza pensare ai rimpianti sia scappare dalla realtà.

Il sound del pezzo richiama la tradizione vestita di modernità e travolge chiunque l’ascolti, così come fa l’amore quando arriva all’improvviso senza chiedere il permesso. È una conferma di Angelina della “voglia di vivere” che la caratterizza e della necessità di godersi l’attimo.

Tra le artiste più amate e seguite della GenZ, Angelina Mango ha conquistato oltre 43 milioni di stream con il brano “Ci pensiamo domani”, che ha raggiunto la Top 10 della classifica Airplay Radio Earone e ha totalizzato 14 milioni di views con il video ufficiale su YouTube ed è stato utilizzato in oltre 215mila video su TikTok. La cantautrice sul suo profilo TikTok (@angelinamango__) ha superato i 7 milioni di like dove, anche il nuovo singolo “Che t’o dico a fa’” è stato molto apprezzato dalla community e utilizzato in oltre 44mila contenuti. Non solo, l’anteprima del videoclip ufficiale ha conquistato in poche ore più di 1 milione di views.

IL PALCO DEL VOGLIA DI VIVERE TOUR

L’ispirazione per lo stage di Angelina Mango richiama immediatamente i contrasti e le diverse sfumature che compongono l’animo artistico della giovane cantautrice. Da un lato la rappresentazione di un orsetto, simbolo di infanzia, di gioco e di dolcezza; dall’altro il forte contrasto con la sua stessa chiave di lettura: l’orsetto è infatti rivisitato in stile urban, a voler raccontare anche quel lato di Angelina fatto di contaminazioni, che hanno costruito la sua innata capacità di spaziare tra le diverse influenze musicali, dal rap italiano e americano all’R&B e la musica strumentale. Il tutto prende forma in un mosaico contenuto in una recinzione di contenimento, composto da materiali di riciclo per esprimere chiaramente che, con un po’ di cura, anche le cose semplici possono essere rese uniche e speciali, rendendo prezioso ciò che sembra circondarci passivamente.

Angelina Mango sul palco è circondata dalla famiglia che si è scelta, gli stessi amici di sempre che l’hanno accompagnata fin dai suoi esordi, per portare in ogni tappa quella speciale alchimia che da sempre caratterizza questo gruppo di ragazzi uniti dalla comune passione per la musica. Ad accompagnare Angelina durante l’esperienza del tour sono Alessio Nelli (tastiera), Antonio Cirigliano (chitarra), Filippo Mango (batteria) e Filippo Tosto (basso).

LA SCALETTA

Un viaggio musicale composto da 17 tappe, ogni brano con la sua storia e la sua collocazione ben precisa, per addentrarsi nelle molteplici sfaccettature che compongono Angelina. Dai brani up-tempo e dance fino ad arrivare alle ballad più intense, concedendosi persino reinterpretazioni in chiave elettronica di brani di repertorio, la scaletta del concerto rappresenta un’esperienza, il racconto della storia di chi non ha paura di abbandonarsi alle proprie emozioni e di condividerle con gli altri nella loro forma più caotica e, al contempo, autentica. “VOGLIA DI VIVERE TOUR” è l’occasione per vedere e ascoltare finalmente live i brani più apprezzati di Angelina, da “Ci pensiamo domani” a“Che t’o dico a fa’”, immergendosi anche nei suoi brani di repertorio più intensi, come “Walkman” e “Rituali”. I brani che compongono la set list scorrono con dinamismo e mostrano l’innata capacità di Angelina di cambiare registro, passando dai brani facenti parte dei suoi album “Voglia di vivere”, “Monolocale” e cover tra passato, presente e riscritture.

LO SHOW

In un’atmosfera piena di energia, l’attesa per lo show viene interrotta improvvisamente: tutti in posizione, si comincia. Si spengono le luci, il pubblico è pronto, e tra le voci della gente, emerge quella unica e inimitabile di Angelina. L’artista fa il suo ingresso tra le luci soffuse del palco e scandisce i primi versi del suo ultimo singolo “Che t’o dico a fa’” a cappella – in un climax crescente e intenso, la dolcezza e delicatezza dell’intro esplode con l’attacco della band: il club si illumina con luci dai toni aranciati e rossi, il ritornello travolge il pubblico e lo fa ballare, donando un potente impatto al live della cantautrice dei record. L’aria è frizzante, Angelina vive il primo momento con il suo pubblico: ringrazia le persone che sono presenti, racconta l’incredibile emozione del suo primo tour e, da qui, torna alle origini con un pezzo che è parte del suo primo EP, “Monolocale”. Si tratta di “Rituali”, un brano che con parole sincere mette a nudo le fragilità della gente. Si parla di apparenze, dell’abitudine di nascondere il dolore dietro a un sorriso finto, affondando le proprie verità e fingendo che non ci siano. Ma arriva presto il momento di svoltare: luci blu intermittenti vanno a ritmo di musica e si alternano ad un’esplosione di colori. È in un arcobaleno pieno di sfumature che Angelina introduce “Walkman”, una canzone che è un viaggio alla ricerca di sé, sottolineando che spesso non si vive davvero e questo fa soffrire. Ma oggi, la cantautrice vuole sentire il presente e la canzone assume tutt’altro significato: quel flusso di pensieri si è trasformato in voglia di vivere. Finisce il brano e l’atmosfera è sempre più intensa: i giochi di colore blu e rosa delle luci illuminano il pubblico, che accoglie con entusiasmo le barre di Angelina composte per il brano successivo, una cover di “Mad about you” in una versione che dà prova della versatilità artistica della cantautrice. Si passa a “Formica”, un pezzo che mette a nudo la parte più intima di Angelina. Nelle ombre rosa e lilla che illuminano il palco, la cantautrice canta la parte più fragile di sé, quella che appartiene a una giovane donna alla ricerca della propria strada con ancora tanto da imparare, pronta a cadere e rialzarsi per altre mille volte. Angelina è giovane, ma la sua musica dimostra una maturità unica: la canzone successiva, infatti, affronta un tema complicato. Accompagnata solo dalla chitarra e abbracciata dalle luci bianche che le volteggiano intorno, l’artista canta “Sono aggrappata a te”, un pezzo emozionante ed intimo dà voce a quegli amori che creano dipendenza e che prosciugano gli animi di chi le vive mettendo in luce le insicurezze e le paure. L’altalena di emozioni non si ferma, si svolta e la cantautrice prosegue da sola cantando “Va tutto bene” tra sonorità rock e luci rosse a intermittenza, fino ad approcciarsi alla consolle per un finale remixato. Si scopre un ulteriore lato di Angelina, che è giovane, fresca e frizzante e dietro la consolle ha un nuovo ruolo: quello di far ballare il suo pubblico nel remix con “Muoio per niente”, regalando una versione inedita del brano. Come ogni viaggio che si rispetti, c’è una deviazione e si torna all’intimità di una tastiera e di una voce intensa che la accompagna: Angelina canta “Mani vuote”, il racconto di un amore difficile che descrive i sentimenti contrastanti che si provano quando si percepisce distanza con chi si vorrebbe avere accanto. Rientra la band e la cantautrice si fa travolgere dall’amore per la tradizione napoletana, che da sempre influenza la sua musica e le sue ispirazioni artistiche: è su quest’onda che riprende lo show con “Tamurriata nera” sorprendendo il pubblico con le sue mille sfaccettature e la sua e capacità di alternare pezzi della Napoli del passato con una cover di “Nove maggio” di Liberato, il simbolo che in questo brano racconta la fine di una storia d’amore. Angelina fa emergere con questo brano non solo la sua versatilità, che la vede cantare in dialetto napoletano, ma anche tutta la fragilità che si nasconde dietro all’intensità della sua performance live. Luci viola con sfumature arancioni fanno da sfondo a “Vita morte e miracoli”, un inno alla libertà e alla spontaneità in una vita che sembra tutta pianificata. Le emozioni cambiano velocemente e la cantautrice si esibisce sulle note di uno dei brani più conosciuti di Marracash, “Crudelia” – nel racconto di una storia che ha distrutto ogni piano futuro, Angelina è intensa nella performance di un brano forte e impattante. Con vortici di luci bianche dalla trama stellata, lo show si avvia verso la fine con “Eccetera” per poi legarsi al brano dei record, che in pochissimo tempo ha conquistato il pubblico diventando il brano dell’estate: si tratta di “Ci pensiamo domani”, una boccata d’aria fresca che è sinonimo di leggerezza, un pezzo che nasce per riportare serenità nei momenti bui, perché un “domani”, nonostante tutto, arriva e rappresenta sempre una nuova opportunità. Si arriva alla fine dello show con la focus track del disco, “Voglia di vivere”, divisa in una parte acustica che prende poi ritmo, esplodendo in un arcobaleno di colori. Il brano esprime il bisogno di libertà di chi ha la “voglia di vivere addosso”, è un invito a osare e ad abbandonare tutte le certezze per lasciare spazio a nuove scoperte. Luci bianche illuminano il club e Angelina si esibisce nella versione acustica di “Che t’o dico a fa’”, l’ultimo singolo che ha confermato, ancora una volta, la maturità artistica e il talento della cantautrice.

VOGLIA DI VIVERE IN TOUR – LA SERIE

Voglia di vivere e inclusività rappresentano dei capisaldi per Angelina Mango. Per questo motivo ha deciso di coinvolgere in maniera ancora più profonda la propria community, raccontando le emozioni e le sensazioni del suo primo tour completamente sold out nei club italiani attraverso una serie unica nel suo genere. “VOGLIA DI VIVERE TOUR” è il primo tour documentato da un’artista italiana con una serie su TikTok. “VOGLIA DI VIVERE IN TOUR” racconterà il viaggio dell’artista da Napoli fino a Roncade, giorno dopo giorno, tappa dopo tappa. In ogni puntata della serie, Angelina documenterà il suo viaggio, i suoi incontri, le sensazioni di ogni giornata e i concerti tenendo come filo conduttore la voglia di vivere, mantra del suo progetto musicale. La community TikTok avrà un ruolo attivo e fondamentale nel racconto: i fan, i creator e tutti gli utenti potranno consigliarle i luoghi più suggestivi da visitare e condividere curiosità sulla storia o la cultura di ogni città.

SET LIST

Intro + Che t’o dico a fa’ (2023)
Rituali (2022)
Walkman (2022)
Mad About You (cover)
Formica (2022)
Sono Aggrappata A Te (2020 – Monolocale)
Va tutto bene (2020 – Monolocale)
Muoio per niente (2020 – Monolocale)
Mani vuote (2023 – Voglia di vivere)
Tammurriata nera (cover)
9 maggio (2023 – Voglia di vivere)
Vita morte e miracoli (2023 – Voglia di vivere)
Crudelia (cover)
Eccetera (2023 – Voglia di vivere)
Ci pensiamo domani (2023 – Voglia di vivere)
Voglia di vivere (2023 – Voglia di vivere)
Che t’o dico a fa’ (2023)

LE DATE – VOGLIA DI VIVERE TOUR

12 ottobre 2023 – NAPOLI (DUEL CLUB) – SOLD OUT
14 ottobre 2023 – BARI (DEMODÈ CLUB) – SOLD OUT
16 ottobre 2023 – ROMA (LARGO VENUE) – SOLD OUT
18 ottobre 2023 – FIRENZE (VIPER THEATRE) – SOLD OUT
19 ottobre 2023 – TORINO (HIROSHIMA MON AMOUR) – SOLD OUT
21 ottobre 2023 – BOLOGNA (LOCOMOTIV CLUB) – SOLD OUT
23 ottobre 2023 – MILANO (MAGAZZINI GENERALI) – SOLD OUT
26 ottobre 2023 – RONCADE, TV (NEW AGE CLUB) – SOLD OUT

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here