Home Music News Asaf Avidan, il nuovo singolo esce venerdì e s’intitola “Lost Horse”

Asaf Avidan, il nuovo singolo esce venerdì e s’intitola “Lost Horse”

Anticipato dai singoli ‘Earth Odyssey’, ‘Anagnorisis’ (il cui video è stato diretto da Wim Wenders) e dal recente ‘900 Days’, Asaf Avidan ha pubblicato lo scorso 11 settembre 2020 ‘Anagnorisis’ il disco della rinascita.

Fa parte dell’album anche ‘Lost Horse’, il nuovo singolo che raccoglie l’essenza del concetto di ‘Anagnorisis’, termine coniato da Aristotele per individuare quel particolare ed improvviso momento in cui si rivela la propria identità. In seguito alla perdita di una cavalla, spaventata da un lupo che si aggirava nei dintorni della casa di Asaf Avidan nelle Marche, Asaf, rassegnato, dopo averla cercata per giorni esprime il suo dolore scrivendo il brano, realizzando nello stesso momento che, dietro il sentimento celato dalla perdita dell’animale, in realtà si nascondevano molte emozioni e sensazioni che necessitavano di venire allo scoperto.

Dopo quasi dieci anni di tour no stop, Asaf Avidan, alla soglia dei quarant’anni, decide di prendersi ‘at least one year off the road’ per riflettere sulla propria carriera artistica e sulla sua vita personale, per godere di momenti di pace, per assaporare l’arte, per riscoprire sé stesso, per vivere diversamente e, di conseguenza, per comporre musica in un modo nuovo. Una pausa di riflessione vissuta in una magnifica tenuta nel centro Italia, diventata poi il suo studio di registrazione, circondato da campi, olivi e da tantissimo blu: “Prima del mio quarantesimo compleanno, mi sono ritrovato a prendermi del tempo lontano dal palco e a scavare nel mio io alla ricerca di nuovi modi per capire e catturare chi sono. Ma più scavavo in profondità, dentro di me, più la situazione era intangibile. Muoversi, mutare… ogni volta che credevo di aver afferrato quel qualcosa e ne scrivevo, questo cambiava già e si trasformava in qualcos’altro. Come artista è stato devastante il non essere in grado di “catturare” alcunché di preciso. Come essere umano, è stato impegnativo ma inebriante. Tutti i sentimenti, le storie e gli archetipi profondi in me erano intrecciati in una nuvola complessa, astratta, in continua evoluzione. Cercare di catturarla sarebbe stata una disfatta ma, indipendentemente dall’impossibilità, ho sentito il bisogno di provare a ritrarre quel paesaggio”. Da queste riflessioni prende forma ‘Anagnorisis’.

Il titolo del nuovo lavoro si rifà ad una parola coniata da Aristotele per definire quel particolare ed improvviso momento in cui si rivela il proprio carattere, la propria identità, trascendendo dall’ignoranza alla conoscenza.

A tre anni di distanza dall’ultima apparizione in solo sui palchi italiani con ‘The Study of Falling’, Asaf Avidan è pronto a tornare nel 2021 con una serie di concerti con band, a supporto del nuovo album:

20 febbraio 2021, Roma, Auditorium Parco della Musica, Sala Sinopoli

21 febbraio 2021, Milano, Magazzini Generali

23 febbraio 2021, Bologna, Teatro Duse

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here