Home Cronaca Attaccato da uno sciame di calabroni: provvidenziale l’intervento di un amico medico

Attaccato da uno sciame di calabroni: provvidenziale l’intervento di un amico medico

Brutta avventura per un escursionista attaccato da uno sciame di calabroni. È accaduto nella mattinata di oggi, mercoledì 20 ottobre, come racconta sulla sua pagina Facebook il Soccorso Alpino e Speleologico dell’Emilia-Romagna.

L’uomo, un 78enne di Reggio Emilia, è stato assalito dagli insetti durante un’escursione a Boschi di Selvapiana, nel Comune di Canossa, nel Reggiano: le punture dei calabroni gli hanno provocato uno shock anafilattico, facendogli perdere i sensi.
Provvidenziale l’intervento di un medico, suo compagno di escursione, che gli ha prestato i primi soccorsi, somministrandogli alcuni farmaci che aveva con sé. Nel frattempo gli altri escursionisti hanno lanciato l’allarme: sul posto sono stati inviati i tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico della Stazione reggiana “Monte Cusna” ed i Vigili del Fuoco.

Il 78enne, che nel frattempo aveva recuperato i sensi, è stato stabilizzato ed è stato trasportato dai Vigili del Fuoco fino alla strada carrozzabile, dove ad attenderlo c’era un’ambulanza della Croce Rossa di Canossa che lo ha condotto all’Ospedale di Montecchio. (fotografia di copertina dalla pagina Facebook Soccorso Alpino e Speleologico Emilia-Romagna)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here