Home Music News Bobby Solo al centro di una truffa: “Per trent’anni mi hanno rubato...

Bobby Solo al centro di una truffa: “Per trent’anni mi hanno rubato i diritti d’autore”

Bobby Solo ha presentato denuncia alla Procura di Napoli per esser stato derubato, per oltre 30 anni, dei diritti d’autore sulle sue canzoni. I suoi brani più famosi, come “Se piangi, se ridi” e “Una lacrima sul viso”, hanno fatto il giro del mondo e sono state reinterpretate in francese, inglese, tedesco, cinese, coreano e giapponese, ma a Roberto Satti (vero nome dell’artista) non sono mai arrivati i compensi.

Come riferisce il Corriere della Sera, la denuncia è scattata dopo aver scoperto, nell’ambito del procedimento aperto da Lux Vide con Emme Team, l’identità dei proprietari dei server utilizzati da italiani per diffondere illegalmente materiale audiovisivo e musicale coperto da copyright.

Durante le indagini è stato appurato che i brani di Bobby Solo sarebbero stati depositati da persone e società presso l’ufficio copyright degli USA, inoltre i diritti di questi depositi sono stati poi stati utilizzati sotto forma di garanzia per ottenere depositi bancari. A questi depositi sono collegate le versioni straniere dei grandi successi di Bobby Solo, brani che hanno generato diversi milioni di euro di diritti d’autore. Tutto all’insaputa dell’artista italiano.

Un danno davvero incalcolabile per la musica italiana, ma questo procedimento legale sta portando molti autori, artisti e produttori cinematografici a controllare se fuori dall’Italia i loro diritti sono realmente rispettati.

Foto: pagina Facebook di Bobby Solo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here