Home Magazine Buon Compleanno Vip Buon Compleanno Antonella Ruggiero

Buon Compleanno Antonella Ruggiero

Compie oggi (15 novembre) 67 anni quella che tutti ancora riconoscono come la voce indimenticabile dei Matia Bazar, Antonella Ruggiero. Genovese come il resto del gruppo che si formò nel 1975.

Furono anni d’oro per il ‘complesso’, come a quel tempo venivano chiamati i gruppi musicali

La separazione avviene nell’ottobre del 1989. Una decisione sostenuta dal desiderio di dedicarsi ai suoi interessi, come quello della ricerca musicale, soddisfatto spesso dai lunghi viaggi che Antonella ha effettuato e dai quali è tornata arricchita di sonorità, contaminazioni, ritmiche e sperimentazioni.

E’ del 1996 il suo primo album da solista “Libera” registrato, a proposito di viaggi, tra India e Italia

Tutto il suo percorso si è poi sviluppato intorno al desiderio di sperimentare e di ricercare. Sino ad arrivare a tempi più recenti. Nel 2014 per esempio, dopo sette anni di assenza torna al Festival di Sanremo con “Quando Balliamo” e “Da Lontano

I Brani anticipavano l’uscita dell’album “L’impossibile è certo” che comprendeva tutti inediti.

E per non perdere nulla di ciò che ha creato nell’arco del suo lungo viaggio in solitaria, lo scorso anno Antonella ha pubblicato una sorta di antologia, un cofanetto contenente 6 cd dal titolo “Quando facevo la cantante”. Al suo interno ben 115 brani di cui oltre 60 mai pubblicati prima e registrati a partire dal 1996. Come già descritto, nell’arco di tanto tempo, molti sono gli stili attraversati dalla Ruggero e tanti gli artisti che l’hanno accompagnata. Tutto in questa splendida produzione. Certamente un dono per i tanti fan che continuano a seguirla e ad amarla.

Patrizia Santini

Quando facevo la cantante / 1996 – 2018

Pubblicato da Antonella Ruggiero su Martedì 17 aprile 2018

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here