Home Magazine Buon Compleanno Vip Buon Compleanno Gwen Stefani

Buon Compleanno Gwen Stefani

51 anni oggi, 3 ottobre, nata sotto il segno della Bilancia, esteta quindi per eccellenza e alcuni elementi della sua carriera lo confermano, ad iniziare dall’immagine dei ‘No Doubt”, la band di cui ha fatto parte dal 1987 per poi allontanarsene dal 2000 al 2009, per poi farne ritorno. Il suo senso estetico la porta anche a creare una linea di profumi e una di cosmesi, oltre ad altri prodotti di merchandising.

Indiscutibile infatti il fatto che la ‘sua’ moda sia diventata un trend, uno stile libero in cui convivono tanti stili, dal vintage a quello metal, a quello grange, a quello delle pin up anni ’50. Ed esattamente sul perno ‘estetico’ oltre che su quello musicale, si è fondato un brano ‘cardine’ dei No Doubt, “Just a girl” che il 25 settembre scorso ha compiuto 25 anni (è uscito nel 1995) e che la musicista e stilista ha festeggiato su tutti i suoi social

View this post on Instagram

#happyanniversary #justagirl @nodoubt gx

A post shared by Gwen Stefani (@gwenstefani) on

Nel corso di varie interviste è la stessa Gwen a spiegare la valenza di questo pezzo, almeno sotto l’aspetto interiore, di pensiero, di ispirazione. Mentre il mondo della critica, dello spettacolo, dei fan, la pone all’attenzione anche di quello della moda. Il suo modo di vestire diventa iconico. Tra l’altro nel video ci sono anche contaminazioni culturali, elementi della tradizione indiana che, come ha ricordato Gwen, provenivano dalle radici etniche dell’allora suo fidanzato, Tony Kanal, uno dei componenti la band.

Per Gwen invece “Just a Girl” ha segnato un passaggio generazionale, da quello di giovinetta a quello di donna. Nonostante avesse 26 anni quando ha scritto il pezzo lei lo ha commentato così:

Ero così ingenua quando ho scritto ‘Just A Girl’, ma si trattava di quel momento in cui ti rendi conto del potere di essere una donna e anche della vulnerabilità di essere una donna e delle cose che non puoi fare perché potrebbe non essere sicuro o le persone potrebbero non prenderti sul serio”

Tra l’altro tra il 2018 e la fine dello scorso anno a tenerla impegnata un lungo residency a Las Vegas intitolato proprio ‘Just a Girl. Gli show si sono svolti allo Zappos Theatre del Planet Hollywood. E’ stata la sua prima esperienza in questo senso.

Oltre all’anniversario musicale-discografico di cui abbiamo parlato, questo 2020 le ha portato anche un altro frutto, una collaborazione frizzante con Dua Lipa nella reinterpretazione del brano “Physical” realizzato da Mark Ronson. Il remix che lo ha impegnato molto durante tutto il lockdown, è entrato a far parte del progetto discografico firmato proprio da Dua Lipa “Club Future Nostalgia – The Remix Album” uscito lo scorso 21 agosto.

L’album include anche un altro gran duetto, quello tra Dua Lipa e Madonna e prodotto da The Blessed Madonna, “Lievitating”

In lei scorre sangue italiano per parte di padre e irlandese-scozzese per parte di madre. Leggendo tante delle note biografiche che la riguardano, quella che colpisce maggiormente è sicuramente la sua estrosità e la sua predisposizione alle collaborazioni. Tante infatti se ne contano, ad iniziare da quella con Moby che ha aperto la sua fase solista. Insieme in ‘South Side’.

E’ poi la volta della rapper Eve, Pharrel Williams, Eminem, Marron 5, oltre che con Blake Shelton, cantante country e suo attuale compagno e tanti altri.

Ma a proposito di relazioni sentimentali forse non tutti sanno che ‘Cool’ (il 4° singolo estratto dal suo primo album da solista ‘Love.Angel.Music.Baby’) descrive la sua relazione con Tony Kanal,  bassista, autore e compositore dei ‘No Doubt’ . Il singolo è stato accompagnato ad un video clip girato in Italia, in particolare sul Lago di Como

Invece la primissima volta che Gwen si è esibita su un palco risale ai tempi in cui giovanissima frequentava la Loara High School. Durante uno spettacolo interpretò “I have Confidence” tratta dal film ‘Tutti insieme appassionatamente’

Risale al 2017 la pubblicazione di “You Make it Feel Like Christmas”, suo quarto album in studio e primo di stampo natalizio. La title-track è stato il singolo apripista e vede la collaborazione del compagno, Blake Shelton

A proposito di vita privata, molte erano le voci che volevano in crisi Gwen e Blake innamoratisi nel 2015 dopo l’esperienza televisiva nel 2014 in ‘The Voice’. Al contrario sembrano più affiatati che mai e i loro profili social traboccano di video e fotografie che lo testimoniano, come questo, uno fra tanti

Ad onor di cronaca Gwen ha alle spalle già un matrimonio. Nel 2002 infatti l’artista sposa Gavin Rossdale, il leader del gruppo ‘Bush’, conosciuto nel 1995. Insieme hanno tre figli, ma nel 2015, dopo 20 anni di relazione, divorziano.

Anche nel passato di Blaske Shelton c’è un matrimonio, quello con la collega Miranda Lambert da cui ha divorziato tra il 2013 e il 2014. E poco dopo qualcosa di nuovo si è presentato all’orizzonte.

Patrizia Santini

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here