Home Magazine Buon Compleanno Vip Buon Compleanno Max Pezzali

Buon Compleanno Max Pezzali

Auguri Max per i tuoi 51 anni e che sia questa una Giornata davvero Speciale.

Da caro amico di Radio Bruno, di Max Pezzali il nostro archivio custodisce molto materiale audio visivo, visite ai nostri studi, interviste, ospitate speciali e in ogni occasione ha sempre offerto di sé quel lato giocoso che lo ha sempre contraddistinto e che, evidentemente, fa parte della sua natura umana e artistica.

Come in questo caso….

Tra le passioni di vita, di certo, oltre alla musica, c’è quella più che riconosciuta, per le moto a cui ha dedicato, come ben si sa, il nome del gruppo con cui raggiunse il successo, gli 883.

883 è infatti il nome di quella che è considerata la pioniera dello stile essenziale, minimalista e dark della Harley Davidson. Una firma motoristica a cui Max è rimasto sempre legato tanto da aprirne nella sua Pavia una concessionaria, oggi molto conosciuta nel settore.

Brevemente ricordiamo l’avventura 883 iniziata nel 1991 con l’amico Mauro Repetto (indimenticabili le canzoni che ci hanno fatto ballare e cantare per parecchio tempo) e finita definitivamente nel 2004 quando Max ha deciso di dare una svolta alla sua carriera, abbandonando la dicitura ‘883’ per intraprendere una carriera solista.

Sappiamo naturalmente che molto prima Repetto lasciò il gruppo per seguire il suo amore per il cinema (era il 1994) trasferendosi negli Stati Uniti. Ma a mantenere il marchio di fabbrica e lo stile rimase Pezzali.

Tanti i successi, i riconoscimenti e i premi ricevuti in tanti anni di carriera, senza dimenticare che il cantautore lombardo si è impegnato anche nell’ambito della scrittura pubblicando nel 1988 “Stessa storia, stesso posto, stesso bar” in cui Max ricollega le proprie esperienze di vita ai testi delle sue canzoni, quindi fortemente autobiografico.

Nel 2008 invece esce con un vero romanzo, il suo primo “Per prendersi una vita” storia di 4 ragazzi del 1988 (un filo conduttore lo ricollega al primo libro) e di come gli eventi di un’estate abbiano cambiato le loro vite.

Ma arriviamo ai giorni nostri, ad un 2017 intensissimo e decisamente inedito e ad un 2018 sempre ‘sul pezzo’, è proprio il caso di dirlo.

In effetti è nel settembre 2017 che esce il singolo “Duri da battere” con gli amici Nek e Francesco Renga. Un sodalizio che sembrava dovesse concludersi nell’immediato futuro, invece tra i tre artisti si è instaurato un feeling talmente perfetto da determinare una prosecuzione della loro collaborazione, con grande soddisfazione di tutto il loro pubblico. E così lo scorso anno  hanno avviato anche il ‘Max Nek e Renga Tour’. E’ stato tale il successo che alle date prestabilite ne sono state aggiunte in corso d’opera, altre 9.

Da gennaio di quest’anno poi ritorna a ricoprire il ruolo di co-conduttore televisivo, visto che Fabio Fazio lo ha voluto accanto a sé in “Che fuori tempo che fa

Il 15 giugno scorso è uscito “Un’estate ci salverà” il terzo estratto dall’album ‘Le canzoni alla radio’ e i prossimi 17-18 novembre sarà fra i protagonisti del mega live dal titolo “Un concerto per Genova” allo Stadio di Sampierdarena a Genova che devolverà il ricavato all’Associazione degli sfollati di via Porro e via del Campasso.

Ma chiudiamo con un’altra passione che custodisce il nostro Max. Quella, prevedibile, per i fumetti, in particolare per quelli della Marvel, i Super Eroi insomma e quelli della serie a fumetti di Rat-Man di Leo Ortolani e che lo stesso Pezzali definisce ‘uno dei fumetti più originali mai partoriti nel nostro Paese”

Patrizia Santini

…con la partecipazione straordinaria di Jovanotti!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here