Home Magazine Buon Compleanno Vip Buon Compleanno Sia

Buon Compleanno Sia

Australiana puro sangue e nota in tutto il mondo, Sia Kate Isobelle Furler compie oggi 44 anni e si fa chiamare semplicemente Sia, mentre è molto più composita la sua formazione professionale visto che oltre ad essere cantautrice, è anche compositrice e attrice.

Un percorso che ha inizio nel 1993 insieme alla band acid jazz, Crisp

Il suo album di debutto “OnlySee” arriva quattro anni dopo, una volta che il gruppo si è sciolto.

Ma non ci ha messo molto ad unirsi ad un nuovo gruppo, questa volta ad accoglierla è stato il duo inglese Zero 7, dopo che Sia Furler (così ancora si faceva chiamare in quegli anni) si era trasferita in Inghilterra. A caratterizzare quegli anni è stato un continuo cambiamento di etichette discografiche che la condurrà nel 2000 alla pubblicazione dell’album “Healing is Difficult” e nel 2004 “Colour the Small One”. Si può dire che con l’uscita di “Some People Have Real Problems” nel 2008 si conclude una fase nella sua carriera, quella “di preparazione” al grande salto nel mondo che arriva due ani dopo, nel 2010 con “We Are Borne”. Un estratto è “The Fight

Le porte del successo si sono aperte e la conferma le arriva con il 6° album “1000Form of Fear”. I tre singoli estratti sono diventati in breve delle vere hit ovunque, in maniera particolare “Chandelier” che ha raggiunto i vertici delle classifiche in almeno 20 Paesi. Il suo riff “One, two, three, one, two, three, drink
One, two, three, one, two, three, drink, One, two, three, one, two, three, drink Throw em back, till I lose count
” ha riempito l’aria

Nel 2016 pubblica un nuovo album “This is Acting” la cui traccia più forte “Cheap Thrills” è diventata una delle più vendute di questi anni

E dopo queste spettacolari performance, non resiste al richiamo del ‘gruppo’. Infatti in parallelo si unisce al noto produttore Diplo e al cantautore inglese Labirinth per formare il gruppo LSD, dalle iniziali dei loro nomi. Insieme produrranno l’album omonimo nel 2019, anticipato dai singoli “Genius” e “Audio”

Ma la sua creatività sembra riprodursi continuamente e mai stanca crea anche per altri grandissime star, tra queste Madonna, Céline Dion, Beyoncé, Rihanna, Katy Perry, e tantissime loro altre illustri colleghe, tanto da diventare la firma pop femminile più ambita tanto da farle guadagnare la nomina di “Queen of songwriting”, Regina delle compositrici, oltre che “genio del pop”.

E’ ovvio che stando così le cose, i premi e i riconoscimenti non le sono mancati. Ma a proposito di collaborazioni, tre quelle con il dj producer David Guetta. Insieme pubblicano grandi successi. Il più conosciuto è  “Titanium”, che ha collezionato oltre 770 milioni di visualizzazioni su Youtube.

Ma non da meno successo è il più recente “Flames” 

Di Sia probabilmente non si conosce troppo della sua vita anche se nel corso di un’intervista all’interno del celebre “The late late show with James Corde” ha raccontato di aver vissuto per anni una forte depressione a causa della morte del fidanzato Dan Pontifex e di aver abusato di alcol e sostanze stupefacenti. Momenti bui che è riuscita a superare. Oggi si dice vegana e vive a Los Angeles.

Patrizia Santini

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here