Home Magazine Buon Compleanno Vip Buon Compleanno Tiziano Ferro

Buon Compleanno Tiziano Ferro

Con Te…. é un viaggio senza fine… Come l’Amore…. senza confini…. Grazie sempre….!!!! C. ❤❤❤❤❤❤❤❤ firmato da una fan su facebook

41 candeline per l’amato cantautore, da spegnere oggi 21 febbraio. Ma sembra davvero che per lui il tempo scorra lentamente, l’aspetto e il suo approccio sono sempre gli stessi, occhi che sorridono, seppur mai in maniera totale e una voce inconfondibile.

Prima però di effettuare un ‘bagno nel passato’, il suo ovviamente, vorrei dare subito spazio al presente, purtroppo costrittivo anche per lui a causa della pandemia. E una lontananza dalla sua terra l’Italia (impedita dalle restrizioni anti covid) che gli procura molta nostalgia, la stessa di cui parla nel corso di interviste o di cui scrive sui post. Come ormai si sa Tiziano vive a Los Angeles dal 2016, quando si è trasferito per riunirsi al marito, Victor Allen, sposato a Sabaudia, località turistica di mare sul litoraneo laziale, in provincia di Latina, nel luglio dello scorso anno (2019)

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Tiziano Ferro (@tizianoferro)

e a distanza di qualche mese, un altro intenso post d’amore

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Tiziano Ferro (@tizianoferro)

Lo scorso anno doveva essere sulla carta stracolmo di impegni a partire dalla sua presenza a Sanremo in qualità di ospite fisso nel corso di ognuna delle 5 serate, dal 4 all’8 febbraio. Molti i duetti che ha regalato al pubblico, come quello con Massimo Ranieri

e il 30 maggio sarebbe dovuto partire  con il suo tour negli stadi suddiviso in 14 date. Tutto congelato a causa del Covid 19, ma non annullato. Pandemia permettendo il “TZN Tour” è stato riprogrammato da maggio di quest’anno (2021). 15 saranno questa volta le tappe.

Tornando indietro di poco più di un anno, a fine novembre Tiziano Ferro ha pubblicato il suo settimo album “Accetto Miracoli” che, neanche a dirlo, ha ottenuto un successo strepitoso. All’interno altri duetti, come quello con Jovanotti in “Balla per me”

Ad ora rimane l’ultimo coronologicamente parlando, anche se la sua affermazione “… durante il lockdown mi sono imposto di essere creativo…” fa ben presagire su prossime novità.

Ma Tiziano sembra amare i duetti, tanti ne ha realizzati, tra questi anche quello con Tosca con cui ha reinterpretato “Accetto Miracoli”. Il brano, postato su Youtube il 30 giugno 2020 è stato girato, a causa delle normative anti Covid, a distanza, Tosca a Roma, Tiziano sempre a Los Angeles

Nel novembre invece dello scorso anno invece ha pubblicato l’album di cover “Accetto miracoli: l’esperienza degli altri”

Ed ora tuffiamoci nel suo passato: nato proprio a Latina, Tiziano Ferro è un altro esponente della musica internazionale che ha confessato in quale maniera proprio la musica, sia stata salvifica. Tiziano infatti in giovane età, come ormai è ben noto, a causa della sua timidezza è stato spesso emarginato dai compagni e fatto bersaglio di quello che oggi si chiama bullismo da parte dei suoi coetanei. Ne soffrì talmente da entrare nel buco nero della bulimia e del conseguente sovrappeso, fino a sfiorare pericolose crisi depressive.

Poi incontrò la musica e la forza che le è propria, è riuscita a strapparlo dall’angolo in cui si era rifugiato, rendendo merito a tutte le sue qualità. Una fra tutte, la capacità creativa, il suo essere artista.

Gli stessi suoi esordi si potrebbe dire siano da esempio per le nuove generazioni che intendono fare della musica il proprio mestiere. “Non è mai stato facile, non è mai stato subito” come cantava Antonacci nel ’94. Tiziano infatti ha attraversato una buona gavetta prima di esordire nel 2001 con l’indimenticabile singolo “Xdono” seguito dall’album d’esordio “Rosso Relativo

 

Riavvolgendo il nastro, forse non tutti sanno che il nostro festeggiato, tra le tante esperienze fatte, è stato anche speaker radiofonico all’età di 16 anni per alcune emittenti locali della sua città.

Ma a proposito di città, svariati sono stati anche i suoi trasferimenti (non intesi come viaggi, tanti ne fanno gli artisti nel corso della loro carriera). Nel 2004 infatti si è trasferito a Puebla de Zaragoza in Messico, nel 2005 a Manchester in Inghilterra per poi tornare a in Italia, a Milano nel 2011. E da 2016, come già detto, risiede a Los Angeles.

Un’altra specialità che possiede Tiziano è quella di saper agevolmente parlare varie lingue, tra queste lo spagnolo, l’inglese, il francese e il portoghese. Qualità determinante per sostenere la voglia di internazionalizzarsi e concretizzare importanti collaborazioni. Nel corso della sua carriera il neo 40enne ha venduto oltre 15 milioni di dischi e numerosissimi i premi, i riconoscimenti e le collaborazioni.

I più recenti sono quelli concretizzati lo scorso anno. Il 2018 infatti ha visto la sua collaborazione con i Tiromancino alla rivisitazione del ,loro brano “Per me è importante, con Ed Sheeran e il fratello Matthew alla composizione di “Amo soltanto teper Andrea Bocelli

Per l’album “Il mestiere della vita” che risale al 2016 Ferro ha realizzato un documentario legato al tour relativo. Ma un altro importante docufilm “Ferro”. Uscito nel  2020 è incentrato sulla sua vita e carriera distribuito sulla piattaforma streaming Prime Video

 

Desidero citare per l’importanza che hanno avuto nella vita del nostro artista, come in quella del suo pubblico, anche la scrittura di due libri.

Il 20 ottobre 2010 è uscito “Trent’anni e una chiacchierata con papà” in cui dichiara pubblicamente la propria omosessualità e nel 2012 “L’amore è una cosa semplice”.

C’è però un’altra grande passione presente nella vita di Tiziano Ferro, quella per gli animali, tanto da essere stato scelto come testimonial della campagna “Code di casa” lanciata dal Ministero della Salute

 

 

Ma non dimentichiamo l’amicizia di Tiziano Ferro con Radio Bruno

Patrizia Santini

Radio Bruno incontra Tiziano Ferro: guarda l’intervista

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here