Home Notizie dal territorio Cane, lasciato al gelo sul balcone, muore di freddo: denunciati i proprietari

Cane, lasciato al gelo sul balcone, muore di freddo: denunciati i proprietari

Avrebbero lasciato il cane di razza chow-chow sul terrazzo, nonostante le rigide temperature di questi giorni, e il povero animale è deceduto. La vicenda viene raccontata da diversi media locali e da La Stampa.

È accaduto nel centro di Montemurlo, in provincia di Prato. Denunciata la coppia di proprietari, entrambi 24enni, che ora dovranno rispondere dei reati di maltrattamento, abbandono di animali e lesioni.
A lanciare l’allarme sono stati alcuni cittadini, riferendo che da tempo vedevano l’animale sul balcone, senza alcun riparo ed esposto al freddo pungente. Si sono così attivate le guardie zoofile dell’associazione “Laboratorio verde Fare ambiente” che, dopo avere contattato il proprietario, sono riuscite a vedere il cane, purtroppo già in pessime condizioni.

Trasportato subito dal veterinario, l’animale, in ipotermia, è deceduto il giorno successivo. Le guardie zoofile e la Polizia Municipale hanno informato il magistrato di turno che ha autorizzato il sequestro del corpo dell’animale. Il cane è risultato importato dalla Bulgaria e mai registrato sul territorio italiano: il proprietario e la moglie convivente sono stati denunciati. (fotografia generica di cane di razza chow-chow, di Moujib Aghrout su Unsplash)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here