Home Magazine Capelli bianchi? È colpa dello stress, ce lo spiega una ricerca

Capelli bianchi? È colpa dello stress, ce lo spiega una ricerca

Vi siete mai accorti di un aumento dei capelli bianchi nei periodi stressanti? Uno studio condotto da ricercatori americani e brasiliani, guidati dal professor Ya-Chieh Hsu dell’Università di Harvard, ci spiega perché.

Lo studio pubblicato sulla rivista Nature ha constatato come lo stress influenzi il sistema nervoso, capace di danneggiare le cellule che producono i pigmenti che colorano i capelli. A quanto pare non si tratta solo di aneddoti o scuse per coprire l’avanzare dell’età. Come racconta la ricercatrice Ya-Chieh Hsu, lo scopo della ricerca era di capire quanto il legame tra aneddoti e stress sia vero, così si sono concentrati sui capelli: la parte del corpo più visibile.

La scoperta è giunta notando come i roditori in laboratorio, sottoposti a stress fisico e psicologico, cominciavano a ingrigire e che il fenomeno era da ricollegare alla perdita delle staminali dei melanociti, le cellule che creano i pigmenti. Così gli scienziati si sono concentrati sui meccanismi alla base di tutto questo, trovando il colpevole nel sistema nervoso simpatico. Il sistema nervoso simpatico è usato dal corpo per la risposta lotta o fuggi, quindi agisce in caso di fattori stressanti o pericolo. Ma non è il cortisolo il responsabile di questa perdita, come invece si è pensato per anni. Infatti, i ricercatori hanno constatato che i topi che ne erano privi continuavano a ingrigire, e allo stesso modo succedeva in assenza di cellule del sistema immunitario.

Lo stress causa il rilascio un neurotrasmettitore, la noradrenalina, che attiva troppo le cellule staminali presenti a livello di follicolo pilifero, sostituendo la riserva delle cellule che producono il pigmento, fino a farle morire. In questo modo il danno diventa permanente, come i capelli bianchi.

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here