Home Cronaca Carbonara, parmigiano e tiramisù sono americani: il Financial Times all’attacco

Carbonara, parmigiano e tiramisù sono americani: il Financial Times all’attacco

Il celebre quotidiano finanziario britannico ha pubblicato un’intervista al docente di storia dell’alimentazione dell’Università di Parma Alberto Grandi che mette in dubbio la reale provenienza di alcuni piatti considerati tipici della tradizione culinaria italiana.

Nell’intervista firmata dalla giornalista Marianna Giusti e intitolata “Tutto quello che sai sul cibo italiano è una bugia”, la carbonara parrebbe avere origini americane, così come il tiramisù, il panettone e il parmigiano reggiano, che stando all’articolo è nato in Wisconsin da immigrati italiani.

L’articolo ha generato reazioni estremamente negative sui social da parte di centinaia di utenti ma non solo: la Coldiretti in una lunga nota ha espresso il suo dissenso riguardo il contenuto dell’articolo, affermando come siano tutte dichiarazioni fantasiose. “Potrebbe far sorridere, se non nascondesse preoccupanti risvolti di carattere economico e occupazionale. La mancanza di chiarezza sulle ricette Made in Italy offre infatti terreno fertile alla proliferazione di falsi prodotti alimentari italiani all’estero, dove le esportazioni potrebbero triplicare se venisse uno stop alla contraffazione alimentare internazionale che è causa di danni economici, ma anche di immagine” ha sottolineato l’associazione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here