Si sono concluse nella notte tra ieri, mercoledì 14, e oggi, giovedì 15 gennaio, le ricerche dell’uomo la cui scomparsa era stata segnalata dalle 21.22 di ieri, nella zona di Montecreto e Sestola, sull’Appennino modenese.
Tragico l’epilogo: il corpo senza vita dell’uomo, un 71enne, deceduto a seguito di un incidente stradale, è stato rinvenuto intorno alle 3:30 circa. Il 71enne era finito, per cause in corso di accertamento, fuori strada con la vettura, in via Circonvallazione, a Sestola, in un punto non visibile dalla carreggiata
L’attivazione del piano di ricerca ha visto l’impiego di un dispositivo di soccorso complesso e altamente specializzato.
Decisivo è stato l’intervento delle squadre droni dei Vigili del Fuoco, giunte dai Comandi di Ferrara e Reggio Emilia. Sul posto le operazioni a terra sono state coordinate dall’UCL (Unità Comando Locale) del comando di Modena, supportati dagli uomini del distaccamento di Pavullo. Grazie all’utilizzo della tecnologia “LifeSeeker” montata a bordo dei droni, un sistema avanzato capace di localizzare i segnali telefonici anche in zone con copertura di rete assente o limitata, gli operatori sono riusciti a individuare con precisione la posizione del veicolo.
Alle operazioni di soccorso e recupero hanno partecipato attivamente anche le squadre operative dei Vigili del Fuoco territorialmente competenti, il personale del Soccorso Alpino per il supporto in area impervia e i Carabinieri.












