Home Magazine Chernobyl: reazioni di fissione nel reattore 4

Chernobyl: reazioni di fissione nel reattore 4

Torna a preoccupare Chernobyl a pochi giorni dal 35esimo anniversario della terribile esplosione che accadde il 26 aprile 1986. Si sarebbe infatti risvegliato il reattore 4 dove sono riprese le reazioni di fissione nucleare. Tale reazione sta lentamente ma progressivamente aumentando da quattro anni.

Lo ha detto, come riportato da diversi media, Anatolii Doroshenko dell’Istituto per i problemi di sicurezza delle centrali nucleari (ISPNPP) di Kiev a una conferenza sulla situazione dell’impianto nucleare distrutto, ripresa dalla rivista americana Science.
Il reattore 4, lo stesso in cui si verificò il terribile incidente del 1986, è stato coperto da un sarcofago di cemento e acciaio, ulteriormente rafforzato da una nuova struttura nel 2016. La nuova reazione potrebbe, secondo gli scienziati, essere una conseguenza della disidratazione del combustibile nucleare rimasto sepolto dopo la catastrofe.

Maxim Saveliev, dell’istituto ucraino per la sicurezza nucleare, ha spiegato che il numero dei neutroni prodotti (il segnale che un processo di fissione è in corso) sta aumentando lentamente: ci sono alcuni anni di tempo per neutralizzare possibili rischi. (fotografia di repertorio di Vladyslav Cherkasenko su Unsplash)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here