Home Magazine Commissione contenziosa del Senato: Formigoni riavrà il vitalizio

Commissione contenziosa del Senato: Formigoni riavrà il vitalizio

Roberto Formigoni tornerà a riscuotere il vitalizio e questo nonostante la condanna, a seguito della quale si trova ai domiciliari. Come riportato da diversi media, la commissione contenziosa del Senato ha infatti annullato la delibera che prevedeva la sospensione del vitalizio in base alle sue condanne.

L’ex governatore della Lombardia aveva presentato un ricorso contro l’annullamento del vitalizio maturato come senatore. E scoppia la polemica: per il Movimento 5 Stelle, riferisce l’Ansa, “vedere riconosciuto il privilegio del vitalizio a un condannato come Formigoni rimane una vergogna”.
Come riporta il Corriere della Sera, dalla commissione avrebbero fatto sapere che non sarebbe stata adottata una scelta politica, ma applicata una legge. In particolare, alla luce della legge del 2019 che ha convertito il dl sul Reddito di cittadinanza, i cittadini a cui va sospeso il pagamento dei trattamenti previdenziali sono coloro che, condannati in via definitiva (per reati che non sono di stampo mafioso o terroristico) si siano resi latitanti o siano evasi. E questo non è il caso di Formigoni che sta scontando la sua pena ai domiciliari.

La decisione non riguarda però solo l’ex presidente della Lombardia, ma a cascata tutti gli ex parlamentari a cui era stato sospeso per la stessa ragione. Tra questi Ottaviano del Turco, ex senatore ed ex governatore abruzzese. (fotografia di copertina dalla pagina Facebook di Roberto Formigoni)

2 Commenti

  1. Schifo !!!! I ns politici fanno schifo .!!!! Decisione assurda quella di riconfermare il vitalizio a sto ladro di Formigoni…..gliene devono bastare (e voglio essere generosa) 2000 euro. VERGOGNA !!!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here