Home Magazine Curiosità Con Radio Bruno in onda i consigli per la “Lotta allo Spreco...

Con Radio Bruno in onda i consigli per la “Lotta allo Spreco Alimentare”

Dal 6 aprile, sulle frequenze dell’Emilia Romagna di Radio Bruno (alle ore 18,00), andrà in onda una delle iniziative del progetto CONSUMER NET realizzato dalle associazioni di consumatori ed utenti dell’Emilia Romagna CODICI, UDICON, ASSOUTENTI, ACU, UNC, e CONFCONSUMATORI con il finanziamento di Regione Emilia Romagna.

Si tratta di un appuntamento quotidiano, per un totale di 20 pillole di 30 secondi, con l’obiettivo di educare e sensibilizzare il consumatore emiliano romagnolo sulla lotta allo speco alimentare.

“Visto l’impatto ecologico della produzione e del trasporto alimentare sul Pianeta, è importante sviluppare nei consumatori la consapevolezza dei problemi che hanno portato alla nascita dell’idea stessa della filiera a chilometro zero: riduzione dell’inquinamento, valorizzazione delle colture e delle professionalità locali e, soprattutto, riduzione dello spreco alimentare. Un esempio? Comprare il cibo secondo la stagionalità del prodotto e, per chi può, preferendo prodotti locali, consente di evitare la perdita fisiologica che si accompagna ai trasporti per nave, camion o aereo. In particolare in una regione come l’Emilia Romagna, che vede ben 45 prodotti locali poter vantare le certificazioni di qualità Dop, Igp e Stg.” Dichiara il responsabile regionale di CODICI Fausto Pucillo“Siamo felici di questa collaborazione e che speriamo possa essere duratura ed in grado di arrivare a tutti gli ascoltatori emiliano romagnoli di queste importanti emittenti, è un percorso di cultura che ci vede fianco a fianco per il bene del nostro paese.”

Ascolta l’intervista a Davide Zanon

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here