Mentre si discute tanto di passaporti vaccinali per viaggiare all’estero, come quello già attivato in Cina, avanza un piano europeo per realizzare un passaporto valido per tutta l’UE.
Come suggerito da Ursula von der Leyen, presidente della Commissione Europea, il certificato verrebbe rilasciato a tutti i cittadini europei vaccinati contro il Covid-19 e il progetto potrebbe già essere discusso domani in una riunione. Se passasse, potrebbe essere realizzato nell’arco di tre mesi. E sembra già essere confermata in qualche modo la sua realizzazione, come ha dichiarato a Euronews Ylva Johansson, commissario per gli affari interni dell’Unione Europea, che ha anticipato l’idea di dotare di speciali passaporti ogni europeo vaccinato con i vaccini di Pfizer/BioNTech, AstraZeneca, Moderna e Johnson & Johnson.
Ma che vantaggi potrebbe portare?
Oltre a poter viaggiare in libertà, questo potrebbe portare alla riapertura dei tour, come già succede in Israele, dove è stato riattivato l’accesso agli eventi con 1.500 spettatori simultanei. Ora sembra che l’unica incognita da risolvere rimanga quella legata alla privacy.