Home Magazine Coronavirus: a Parigi bar chiusi e ristoranti aperti ma con restrizioni

Coronavirus: a Parigi bar chiusi e ristoranti aperti ma con restrizioni

Parigi e la sua banlieue sono passate da “zona rossa” a “zona scarlatta” cioè “di massima allerta”. Lo ha confermato, come riporta l’Ansa, il direttore generale della agenzia sanitaria dell’Ile-de-France, Auélien Rousseau, precisando che il tasso di incidenza ha toccato i 260 contagi su 100.000 persone, che per gli over 65 (limite fissato a 100) si è toccato 110 e, soprattutto, che “nei reparti di rianimazione i malati Covid occupano il 36% dei letti”. Il limite era stato fissato al 30%.

Nella capitale francese entreranno in vigore, a partire da domani, nuove misure: i bar rimarranno chiusi per 15 giorni, mentre i ristoranti rimarranno aperti con un protocollo di restrizioni rafforzato. Sarà inoltre vietato il consumo di alcol nelle strade, mentre i mercati rimarranno aperti.
Palestre e piscine continueranno ad essere aperte, ma solo per i minorenni.
La stretta delle regole sanitarie su Parigi “rimarrà in vigore 15 giorni” al termine dei quali sarà fatta “una verifica nella massima trasparenza” sull’evoluzione dei dati della pandemia. Lo ha detto il prefetto, Didier Lallement, presentando le nuove misure in vigore da domani nella capitale francese.

Intanto in Italia arriva la notizia della positività dell’ex Ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, e il Sottosegretario agli Esteri, Riccardo Merlo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here