Home Magazine Coronavirus: arriva il “Daily Tampon”, un’azienda italiana crea il test salivare super...

Coronavirus: arriva il “Daily Tampon”, un’azienda italiana crea il test salivare super rapido

Arriva un nuovo test salivare super rapido ed è tutto italiano. Un’azienda di Merate, in provincia di Lecco, ha realizzato un test, in collaborazione con l’università del Sannio, capace di dire in soli tre minuti se si è positivi o no. Il test ha avuto l’approvazione del Ministero della Salute e ora partirà la produzione.

Il “Daily Tampon” funziona come un test di gravidanza: si prende un po’ di saliva con un cotton-fioc, si appoggia sul test e, grazie all’utilizzo di alcuni reagenti, il tampone restituisce il risultato in soli tre minuti. Se si è positivi compaiono due strisce, mentre se si è negativi una sola.

Intanto sono stati sospesi i test sul vaccino di AstraZeneca che sta sviluppando con l’Università di Oxford, a causa di una seria reazione avversa accusata da uno dei partecipanti al test. Come spiega l’azienda farmaceutica, la pausa è un’azione di routine che si verifica ogni volta che si presenta una potenziale reazione inspiegata in uno dei test, così da poter indagare e mantenere l’integrità del processo dei test.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here