Home Magazine Coronavirus: da domani anche l’Abruzzo zona rossa. In Francia si sarebbe oltrepassato...

Coronavirus: da domani anche l’Abruzzo zona rossa. In Francia si sarebbe oltrepassato il picco

Anche l’Abruzzo finisce tra le zone rosse a partire da domani, mercoledì 18 novembre. L’ordinanza, che istituisce le nuove restrizioni previste dal Dpcm Conte dello scorso 3 novembre, è stata firmata dal Presidente Marco Marsilio. I divieti saranno in vigore sino al prossimo 3 dicembre.

Buone notizie arrivano dalla Francia sul fronte Covid- 19, dopo un mese di lockdown. In base a quanto dichiarato dal Ministro della Salute francese, Olivier Véran, nel corso di un’intervista, “tutto lascia pensare che abbiamo oltrepassato il picco. Da dieci giorni a questa parte, il numero delle nuove diagnosi di Covid-19 diminuisce, il tasso di positività scende e la percentuale di incidenza anche. Ma non abbiamo ancora sconfitto il virus… E’ chiaramente troppo presto per cantare vittoria ed allentare i nostri sforzi”. Véran ha aggiunto di voler permettere ai francesi di “passare Natale in famiglia”, ma ha aggiunto di non poter ancora “fornire una data per la fine del lockdown”.

Anche il Regno Unito ha confermato una stabilizzazione dei nuovi contagi quotidiani. L’indice Rt di diffusione dell’infezione è sceso nei giorni scorsi a un livello compreso fra 1 e 1,2 a seconda delle zone.
In Germania la situazione è ancora molto seria anche se il numero di contagi non sta aumentando più così rapidamente: lo ha detto il cancelliere Angela Merkel, invitando “a ridurre i contatti”. Intanto dalla scorsa mezzanotte è scattato in Austria il secondo lockdown totale dopo quello della scorsa primavera.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here