Home Magazine Coronavirus: in Emilia-Romagna tampone obbligatorio per chi rientra da Grecia, Spagna, Croazia...

Coronavirus: in Emilia-Romagna tampone obbligatorio per chi rientra da Grecia, Spagna, Croazia e Malta

Un tampone per tutti coloro che rientrano in Emilia-Romagna da Spagna, Grecia, Croazia e Malta: avranno l’obbligo di segnalarsi immediatamente ai Dipartimenti di Sanità Pubblica delle rispettive Ausl di residenza. Il tampone andrà fatto entro le 24 ore dal rientro; se l’esito sarà negativo, non scatteranno provvedimenti di quarantena”. E’ quanto prevede un’ordinanza, come si legge in una nota, che sarà firmata oggi dal Presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini. L’ordinanza comprenderà anche il “protocollo sulle badanti“ su cui la Regione si è confrontata coi sindacati.

I dettagli saranno resi noti nella giornata di oggi, contestualmente alla firma dell’ordinanza.
In tempi molto rapidi, visto l’aumento e la natura dei contagi sul nostro territorio, siamo arrivati a prevedere nuove disposizioni per chi rientra dall’estero, e non solo per motivi di lavoro – ha sottolineato Raffaele Donini, Assessore Regionale alle Politiche per la Salute -. La situazione è sotto controllo, ma bisogna assolutamente arginare nuovi casi. E una questione di salute pubblica”.

Tamponi obbligatori saranno effettuati per chi rientra da questi Paesi anche in Campania e Sicilia. La Puglia ha invece deciso di imporre l’isolamento fiduciario per 14 giorni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here