Home Magazine Covid: da oggi quasi tutta Italia è tornata gialla

Covid: da oggi quasi tutta Italia è tornata gialla

Sono scattate da oggi, lunedì 1 febbraio, le nuove classificazioni delle Regioni italiane. Dopo l’ultimo monitoraggio dell’Istituto Superiore di Sanità e l’ordinanza del Ministro Speranza, sono solo 5 quelle che restano in zona arancione (Sardegna, Sicilia, Umbria, Puglia e provincia autonoma di Bolzano), tutte le altre, anche Lombardia e Lazio, dalla mezzanotte, sono passate in zona gialla.

Cosa si può fare in zona gialla? Sono consentiti gli spostamenti, tra le 5.00 e le 22.00, tra Comuni purché all’interno della propria Regione: fino al 15 febbraio NON è possibile recarsi da una Regione all’altra, anche se entrambe gialle.
Sempre dalle 5.00 alle 22.00 è consentito spostarsi una sola volta al giorno verso un’altra abitazione privata all’interno della stessa Regione, nel limite massimo di due persone ulteriori rispetto a quelle già conviventi (oltre ai minori di anni 14 sui quali tali persone esercitino la potestà genitoriale e alle persone disabili o non autosufficienti conviventi).

Bar e ristoranti possono aprire dalle 5.00 alle 18.00, dopo per i ristoranti e i bar con la cucina (dipende dal codice Ateco) è consentito l’asporto e consegna a domicilio fino alle 22.00.

Sarà possibile visitare musei e mostre dal lunedì al venerdì, esclusi i festivi. Continuano a rimanere chiuse palestre e piscine: si può fare attività sportiva, esclusivamente all’aperto, anche presso centri e circoli sportivi, sempre nel rispetto delle norme di distanziamento sociale e senza alcun assembramento.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here