Home Magazine Covid, “Deltacron” non sarebbe una nuova variante bensì un errore di laboratorio:...

Covid, “Deltacron” non sarebbe una nuova variante bensì un errore di laboratorio: lo sostengono diversi ricercatori

Deltacron”, la nuova variante del Covid-19, individuata dai ricercatori di Cipro, che sarebbe nata da un’ibridazione della variante Omicron con quella Delta, potrebbe essere in realtà frutto di un errore di analisi di laboratorio. È questo, come riportano l’Ansa e Fanpage, il sospetto che ha preso piede all’interno della comunità scientifica. Nessuna nuova variante, dunque, ma un errore di laboratorio.

È pressoché certo che una variante ibrida tra Delta e Omicron si possa generare perché fenomeni di ricombinazione sono ben noti e sono già stati osservati, per esempio, tra la variante Alfa e quella Delta. Nel caso specifico, però, le 24 sequenze depositate dai ricercatori ciprioti sono state analizzate abbastanza nel dettaglio da diversi gruppi di ricerca che concordano con il fatto che con ogni probabilità si tratta di un artefatto”, ha spiegato all’Ansa Marco Gerdol, ricercatore all’Università di Trieste.

Sono numerosi gli studiosi convinti che si tratti di una contaminazione avvenuta in laboratorio, mentre Leonidos Kostrikis, a capo del laboratorio di Biotecnologia e Virologia molecolare dell’Università di Cipro, in un’intervista a Bloomberg, ha ribadito la correttezza dei loro dati, ritenendo l’errore improbabile. (fotografia generica di laboratorio, di Drew Hays su Unsplash)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here